Trojan per Windows si traveste da applicazione per iPhone

di |
logomacitynet696wide

In rete circola un messaggio di posta elettronica che millanta di avere come allegato un divertente gioco per iPhone. In realtà  non è altro che un pericoloso trojan; statene alla larga, soprattutto se avete un PC Windows.

Sophos ha da poco segnalato la presenza online di un malware, distribuito in maniera classica tramite la posta elettronica. Il programma maligno si nasconde come allegato all’interno di un’e-mail, spacciandosi come un (falso) gioco per iPhone.

Il file sarebbe nominato “Penguin.Panic.zip”, sfruttando la popolarità  del gioco, mentre l’oggetto del messaggio sembra essere alternativamente “Virtual iPhone games!” e “Apple: The most popular game!”.
In realtà  il file zip contiene un eseguibile poco raccomandabile, trattandosi di un trojan, che una volta lanciato potrebbe consentire ad un hacker di prendere il controllo del computer, causando danni, rubando password ed user ID di vario genere e installando spyware.

Ironia della sorte, il virus è totalmente inoffensivo per i Mac e per gli iPhone, ma ha effetto solo sui PC Windows.
Meglio quindi fare attenzione ai file che si spacciano come giochi per iPhone, ricordando che le applicazioni per iPhone e iPod touch possono essere scaricati solo via App Store.