Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Troppo facile craccare le password di Windows

Troppo facile craccare le password di Windows

Troppo facile craccare le password di Windows. La constatazione giunge sulla scorta di uno studio attuato da un gruppo di scienziati svizzeri che hanno rilasciato un documento che evidenzia le debolezze in questo campo del sistema operativo di Redmond.

Il sistema sperimentato implica l’utilizzo di una serie di computer che, cooperativamente, vanno alla ricerca delle password. Il che significa che, avendo la sufficiente potenza di calcolo, le password diventano individuabili in pochi secondi. In base all’esperienza del gruppo elvetico è stato possibile “indovinare” la parola d’accesso in 13,6 secondi.

“Il sistema di codifica di Windows – dice Philippe Oechslin, del laboratorio di crittografia e sicurezza delll’istituto Federazione Svizzero di Tecnologia di Losanna – non è particolarmente valido. IL problema è che le password di Windows non contengono nessuna informazione random”

Secondo quanto riferisce Oechslin un hacker potrebbe avere vita più difficile se si usano caratteri speciali oltre a quelli alfanumerici. Per svolgere le operazioni di crack della password si deve avere a disposizione computer più potenti e una grande quantità  di memoria.

Le debolezze del sistema di password di Windows, che preoccupano in particolar modo i gestori di sistemi di rete, sono state comunicate a Microsoft prima della pubblicazione del documento in rete.

Chi fosse interessato alla descrizione dettagliata dei metodi usati e le conclusioni trova il documento dell’istituto svizzero a questo link

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità