Tutti (o quasi) i documenti tecnici dei PowerBook

di |
logomacitynet696wide

Apple pubblica vari PDF sui rinnovati portatili (tranne che per il 12 pollici). Novità  e notizie tecniche.

I nuovi PowerBook aggiornati in occasione dell’AppleExpo di Parigi sono stati inizialmente “sezionati”, analizzando le novità  (schede grafiche e altro), le aggiunte (la cache di secondo livello sul chip) e le mancanze (come la cache di terzo livello nei G4).

Il cuore del sistema è il G4 ma nello specifico dovrebbero essere i modelli di Motorola PowerPC 7457 e 7447 però proprio al primo tipo (in grado di gestire anche cache di terzo livello, attualmente non incorporata da Apple) i documenti di Cupertino del PowerBook 15″ e 17″ fanno riferimento. Si vedrà  per quel che riguarda il PowerBook 12″, più avanti.

Se si vuole ulteriormente approfondire (partendo magari col disegno della scheda del nuovo PowerBook 15″ e del retro, con lo sportello per la RAM al centro del laptop, riprodotti qui sotto), ecco i documenti ufficiali forniti da Apple (in inglese):

Famiglia PowerBook G4
– depliant tecnico in PDF (296 KB)

PowerBook 12″
– depliant tecnico in PDF (67,5 KB)

PowerBook 15″
– depliant tecnico in PDF (68,2 KB)
– nota tecnica sul web e in PDF (1,8 MB)

PowerBook 17″
– depliant tecnico in PDF (68,7 KB)
– nota tecnica sul web e in PDF (1,8 MB)

Alla lista di Apple manca in pratica solo la nota tecnica relativa al PowerBook G4 12″ ma, considerando che è il modello che sarà  disponibile più tardi, può essere che la sua finalizzazione dei modelli definitivi stia proprio avvenendo solo in queste ore.

Per le schede video, presso nVidia è possibile leggere i dettagli della GeForce FX 5200 (data dal produttore con interfaccia AGP 8x ma usata da Apple come AGP 4x, lo si legge a pagina 13 del “Technology Overview”) che equipaggia il PowerBook 12″ e presso ATI si legga tutto sulla Mobility Radeon 9600, installata nei PowerBook 15″ e 17″.