Tutto l’app store in una sola immagine

di |
logomacitynet696wide

Un nuovo sito di informazione americana, destinato a farsi notare anche nei prossimi mesi, dedica ad Apple e al suo iPhone una illustrazione che racconta tutto quel che succede dentro il suo negozio digitale. E lo fa con un esempio da manuale di come si può essere creativi con una lunga immagine infografica. Ma veramente lunga…

Di GigaOM sentirete ancora parlare, se bazzicate la parte anglofona della rete. Il sito è stato creato da Om Malik a San Francisco ed è uno dei 50 blog più popolari del mondo. Offre analisi, commenti, approfondimenti e notizie sulla tecnologia, sfruttando al meglio le opportunità  offerte dal web 2.0

Un esempio, anche se semplice, è l’articolo scritto sull’app store. Ci sono molti modi per raccontare la storia, avvincente ma anche un po’ difficile e piena di numeri, del negozio digitale di Apple per iPhone e iPod touch, del motivo del suo successo, delle strategie per cui è riuscito ad espandersi, del giro di affari che ha tirato dietro. Loro ne hanno scelto uno davvero intrigante.

Hanno infatti deciso di affidarsi a una lunghissima infografica, un pannello in cui testo e disegno si mescolano, scendendo per schermate e schermate. Un’idea originale, anche perché l’infografica a sviluppo verticale, cioè stretta e lunga, è ben visibile ad esempio dagli schermi di apparecchi come l’iPhone. E limita l’effetto di dispersione delle informazioni. Si guarda e si scende verso il basso, come srotolando un papiro, e si segue il ragionamento. Un pezzo di informazione tutta da gustare.