Tutto l’occorrente per muoversi a Londra con iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

Lo sviluppatore Visual IT offre due programmi per iPhone e iPod touch in grado di semplificare la vita per chi deve muoversi a Londra per turismo o lavoro. London A-Z è la versione digitale della famosa guida tascabile di ben 352 pagine, mentre Tube London è una guida interattiva per la metro e i mezzi di superficie della capitale del Regno Unito.

La guida tascabile London A-Z copre una superficie della città  pari a 367 chilometri quadrati con oltre 32mila strade e punti di interesse vari. Non si tratta delle mappe digitali o satellitari che siamo abituati a utilizzare con GPS e computer, bensì di una piantina tradizionale e colorata realizzata con tocco umano da cartografi esperti. Tutte le qualità  e l’utilità  che hanno reso famose le guide cartacee della serie A-Z sono trasportate all’interno di iPhone dall’applicativo iPhone London A-Z.

Lo sviluppatore dichiara che, nonostante la mole di dati l’applicativo si avvia in meno di 5 secondi ed è in grado di individuare un punto qualsiasi sulle cartine in meno di 2 secondi. Occupa circa 50 MB di memoria ed è in vendita in questa pagina di App Store al prezzo di 7,99 euro. Ricordiamo che il programma non richiede il collegamento al Web per funzionare e che può inoltre sfruttare i servizi di localizzazione GPS e Wi-Fi per determinare la nostra posizione sulle mappe.

Lo stesso sviluppatore Visual IT propone inoltre su App Store una guida interattiva per la metro e i servizi di trasporto di superficie di Londra. Tube London visualizza la complessa piantina della metro londinese e permette di individuare il tragitto più veloce, visualizzandolo poi attraverso una elegante ed efficace animazione.

Tutte le informazioni del viaggio sono fornite dal programma: cambi di linea, la direzione per le uscite e quelle per il viaggio, inclusi il numero delle fermate e il tempo previsto. Anche Tube London non richiede un collegamento al Web ma quando questo è disponibile, così come il posizionamento satellitare, le informazioni vengono utilizzate immediatamente. In questo modo è possibile aggiornare i dati dei sistemi di trasporto londinesi in tempo reale, per evitare stazioni chiuse, ritardi e così via. Il programma include inoltre una mappa con i punti di interesse più importanti del centro di Londra, inclusi località  turistiche, hotel, musei e gallerie.

Tube London è un programma che si abbina alla perfezione con London A-Z: è disponibile in questo pagina di App Store al prezzo di 7,99 euro. Qui in basso riproduciamo due schermate di London A-Z e successivamente tre schermate di Tube London.