Tutto sui comuni italiani dentro ad iPhone e iPod touch

di |
logomacitynet696wide

Su App Store arriva Comuni d’Italia, un’applicazione che è un vero e proprio compendio dei comuni della nostra nazione. Abitanti, Cap, codici catastali, recapiti del comune, collegamenti ai siti Web ufficiali e persino il santo patrono. Vaste possibilità di consultazione per numero di residenti, densità, sigla di provincia e molto altro. Utile per diletto e per lavoro e in vendita al costo di 79 centesimi.

Mettersi l’Italia in tasca è facile se si ha un iPod touch o un iPhone. Basta acquistare Comuni d’Italia, una nuova applicazione lanciata in questi giorni su App Store.

Il programma sviluppato da Logica Informatica permette di accedere ad un vero e proprio catalogo di tutti gli 8049 comuni Italiani con informazioni aggiornate al febbraio 2010. Per ogni comune sono registrati i dati amministrativi (CAP; prefisso, codice catasto, codice ISTAT), geografici, demografici e riferimenti vari (recapiti del comune, festa patronale, collegamenti ai siti web ufficiali e non, e altro ancora), in pratica tutto quello che serve per curiosità  ma anche per lavoro, ad esempio a geometri, pubblici ufficiali, dipendenti di aziende pubbliche e private che hanno spesso a che fare con questo genere di informazioni.

Comuni d’Italia fornisce anche i confini del comune sovrapposti alla mappa Google (se si è connessi ad Internet) e si integra con il localizzatore GPS, se disponibile (quindi non su iPod). La consultazione può avvenire per lista alfabetica, lista per regioni e province, per sigla provincia; lista dei primi e ultimi 100 comuni per popolazione, superficie, densità , altitudine ecc ma anche per lista dei comuni che festeggiano il patrono nella data attuale e nei giorni successivi. Infine è anche possibile salvare un comune nei Preferiti.

Questa montagna di informazioni topografiche, geografiche e demografiche è disponibile al costo di 79 centesimi.