Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Tutto sulle nuove schede grafiche di iBook e Titanium

Tutto sulle nuove schede grafiche di iBook e Titanium

Novità  anche nel campo delle schede grafiche per i nuovi portatili. Continuando una tradizione che vede, da qualche tempo, Apple ha dotato i suoi nuovi portatili di due GPU tra le migliori sul mercato.

La punta di diamante è rappresentata dalla Radeon Mobility 9000, una scheda che ha già  avuto modo di riscuotere grandi consensi nel mondo del 3D e che rappresenta l’avanguardia assoluta nel campo. Alcuni test indipendenti hanno dimostrato che la Radeon 9000 è in grado di battere le Nvidia GeForce4 Go, ma soprattutto di superare di un buon 20/30% la precedente Radeon Mobility 7500. In aggiunta a questo la Radeon Mobility usata da Apple è disponibile anche in versione con ben 64 MB di VRam e di offrire un consumo molto basso.

Per continuare il confronto con la Radeon 7500 la 9000 ha il doppio delle linee di rendering (4 contro due) utilizza la tecnologia Smoothvision per il videodigitale (nessun supporto nella Radeon 7500) e ha prestazioni di circa 3.5 volte e mezza quelle della Radeon Mobility. I dati tecnici dicono che ha un clock di base da 240 MHz e un clock della Ram di 400 MHz con supporto di AGP fino a 8x un fill rate teorico da 960 a 1000 megapixels al secondo e banda di memoria da 6400 a 7040 MB/secondo. Gestisce anche la tecnologia di risparmio di energia denominata Powerplay III

Anche l’iBook perciò fa un buon passo avanti passando alla Radeon 7500.

La velocità  della scheda e la sua dotazione di Ram (solo 32 MB) non la rendono più competitiva con la Radeon del Titanium, specie con quella da 64 MLB di VRam, ma si tratta pur sempre di una scheda di livello che supera in fatto di prestazioni la vecchia Radeon Mobility di 2,5 volte. In aggiunta a questo supporta PowerPlay II per un consistente risparmio di energia.

La Radeon Mobility 7500 viene considerata oggi una scheda di livello medio, in grado in ogni caso di fare molto meglio delle Nvidia GeForce2 Go.

Soprattutto, con 32 MB di Ram Video, i nuovi iBook sono ora in grado di usare il rendering Quartz Exreme con maggiore efficienza anche se Apple ha sempre comunque garantito che il sistema di accelerazione video è in grado di funzionare anche con tutte le schede Radeon, indipendentemente dalla quantità  di VRam

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità