USB, standard in continua crescita

di |
logomacitynet696wide

Lo standard USB continuerà  a crescere con percentuali vicine al 20% da oggi fino al 2008. E dopo avere conquistato il mercato dei PC sbarcherà  anche in dispositivi per la casa e l’intrattenimento digitale. La stima di In-Stat MDR.

Lo standard USB continua a guadagnare in popolarità  e anche nei prossimi anni la sua diffusione percentuale non smetterà  di crescere. A certificarlo una indagine di In-Stat MDR che stima nel 18,3% annuo il tasso d’incremento d’azione dell’USB fino al 2008.

“Il maggior vantaggio di USB * dice Brian O’Rourke uno degli analisti della società  * è la capacità  di restare compatibile con gli standard precedenti e quindi con i milioni di dispositivi già  sul mercato”

L’altissimo tasso d’adozione di USB diviene palese se si considera che esso nel 2003 era in dotazione nell’80% dei computer, di ogni tipo, prodotti nel mondo. Durante il 2004 questa percentuale arriverà  a sfiorare il 100%.

Ma i mercati d’espansione reale saranno altri, secondo In-Stat MDR. Macchine fotografiche, telecamere e dispositivi per i video digitale avranno sempre più comunemente a disposizione una porta USB, in particolare porte USB 2.0. In crescita anche i model DSL dotati di questo tipo di connettività .