UTAKATA: una visual novel per iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

Un racconto orientale e una ragazza con misteriosi poteri paranormali sono alla base di una nuova visual novel per App Store, nella quale si alternano parti narrative a brevi sessioni punta e clicca. Su App Store in versione Lite o completa a 3,99€.

Fatta eccezione per qualche rarissimo caso, quello delle visual novel è un tipo di videogiochi che non ha forti esponenti su App Store. Magari perché troppo di nicchia, o perché si tratta di un genere che non ha mai attirato il pubblico occidentale. Per i pochi fan delle visual novel arriva però UTAKATA: The Ephemeral Sky, un racconto giapponese sviluppato dal team althi, che alterna lunghe parti narrative a sporadiche sessioni punta e clicca.

La storia parla di Ayumu, una ragazza normalissima che dopo essere sopravvissuta in un incidente è in grado di passare dal mondo reale al cosiddetto Afterworld, l’Aldilà. Va detto che l’interfaccia grafica del gioco su iPhone e iPod Touch potrebbe far storcere il naso a molti giocatori, dal momento che le immagini non appaiono a tutto schermo e le sessioni punta e clicca sembrano assai poco immediate. Inoltre, in molti potrebbero obbiettare contro l’utilizzo di foto vere per gli sfondi, elemento che può stridere con le illustrazioni dei personaggi. UTAKATA: The Ephemeral Sky è disponibile in versione Lite o acquistabile al costo di 3,99€.

060610-utakata-1.jpg060610-utakata-2.jpg060610-utakata-3.jpg060610-utakata-4.jpg