Ueué Napoli e la napoletanità  scivola in tasca con iPhone

di |
logomacitynet696wide

Ueué Napoli detti, proverbi, tradizione e filosofia è una nuova applicazione per iPhone e iPod touch che porta dentro alle tasche tutto il succo della filosofia di Napoli. Pulcinelli ci guida tra frasi spiritose accompagnate dal suono di mandolini e tammorre. In vendita a 1,59 euro.

Napoletani e non Napoletani, unitevi, impugnate un iPhone o un iPod touch, scaricate Ueué Napoli, e lasciatevi guidare da Pulcinella alla scoperta della tradizione e della filosofia partenopea. L’applicazione, sottotitolo più che esplicativo “detti, proverbi, tradizione e filosofia”, è una sorta di compendio di tutto quello che fa “napoletanità ” o come dice lo stesso sviluppatore “il non plus ultra della napoletanità “.

Lanciando il programma ci si mette, letteralmente, in tasca un pezzo di Napoli attraverso le frasi più pregnanti e spiritose e i modi di dire più caratteristici della grande città  meridionale che, culturalmente e dal punto della filosofia di vita, è un vero e proprio continente a sé stante, in un tempo complementare ma anche distinto da quello italiano.

Ueué aiuta ad entrare in questo mondo ed è in questo senso interessante per chi vive altrove e vuole approfondire, con spirito e con un programma che ci guida, la cultura popolare napoletana, per chi ha radici napoletane dimenticate e vuole tornare alle origini e per i napoletani veraci, alla ricerca di qualche motto, proverbio per rispecchiare se stesso nella propria identità .

Ueuè Napoli è caratterizzato da un Pulcinella-guida, da musica di tammorre e mandolini e da un sistema che presenta le frasi semplicemente agitando il dispositivo. Il tasto “traduci” va incontro a chi non sa il Napoletano ma vuole capire a fondo il senso di ogni espressione generata da Ueuém, quello “Pubblica su Facebook” serve a lasciare messaggi agli amici.

Ueué: Napoli, detti, proverbi, tradizione e filosofia costa 1,59 euro