Ulysses, il programma di scrittura creativa scontato del 60%

di |
logomacitynet696wide

Un editor di testi pensato e sviluppato per la scrittura creativa: offre una interfaccia di lavoro suddivisa in tab contenenti il testo principale, note e appunti, filtri avanzati per la ricerca, un browser per navigare tra i documenti associati al progetto e in grado di visualizzare l’anteprima di numerosi tipi di file. In queste ore scontato del 60% al prezzo di 50 dollari grazie a MacUpdate.

Ulysses è stato sviluppato per gli scrittori che lavorano creativamente con il testo, e vogliono o devono realizzare grandi quantità  di testo. Secondo gli sviluppatori i principali software di word processing sul mercato non coprono o coprono solo in minima parte i bisogni specifici di questi utenti. Gli sviluppatori partono dal presupposto che un testo non viene mai scritto in un’unica sessione. Qualsiasi scritto creativo, anche una storia breve è il risultato di appunti, incipit multipli, idee scartate e molto altro, il tutto distribuito su un numero di pagine sensibilmente superiore rispetto a quello del risultato finale. Per realizzare Ulysses gli ideatori hanno inoltre preso in considerazione l’abitudine degli scrittori di creare note, Post-It, annotazioni sui margini di quotidiani, appunti presi persino su tovaglioli, sul retro delle fotografie e così via.

Per ogni progetto Ulysses permette di memorizzare e contenere tutti i documenti associati, una sorta di raccoglitore digitale in cui conservare anche gli appunti, le idee e le note. Ogni documento integra due livelli di scrittura: oltre a quello principale anche il blocco degli appunti relativo. E’ possibile organizzare e raggruppare i documenti utilizzando delle etichette e assegnando una specifica situazione personalizzabile. Anche gli strumenti per il conteggio sono stati pensati per la scrittura creativa: Ulysses conta in automatico caratteri, parole, righe, paragrafi, pagine e documenti, oppure la selezione corrente, persono la quantità  di testo che viene trascinata e incollata.

L’interfaccia principale di Ulysses è una finestra unica in cui grazie a pannelli e tab l’utente dispone di tutte le informazioni e della sessione di lavoro subito a portata di mano. Ogni elemento può essere spostato e posizionato a seconda dei gusti e delle esigenze dello scrittore. Anche l’aspetto del software, tipo e dimensioni del carattere, il colore dello sfondo e del testo è completamente personalizzabile: è anche possibile importare ed esportare i set di preferenze per scambiarli con altri utenti.

Infine ricordiamo la possibilità  di esportare i progetti grazie ai plug-in: è possibile scegliere di esportare un lavoro completo, incluse le note, appunti e documenti associati, scegliendo di esportare in puro testo, RTF e formato LaTex, è possibile stampare direttamente in PDF. Grazie all’Exporter SDK qualsiasi programmatore può creare altri plug-in per le esportazioni.

Ulysses è completamente localizzato anche in Italiano e in altre 10 lingue: è proposto al prezzo di listino di 125 dollari, circa 93 euro. Oggi e ancora per circa 18 ore è possibile acquistare Ulysses con lo sconto del 60%, al prezzo di 50 dollari, circa 37 euro, grazie alla nuova promozione di MacUpdate [sponsor] disponibile direttamente in questa pagina Web.