Un Blackberry per il tempo libero

di |
logomacitynet696wide

Rim annuncia un nuovo Blackberry con funzioni e orientamento per il pubblico consumer. Design a barretta, macchina fotografica e software per il multimedia.

Rim vuole conquistare il mercato consumer. La volontà  da parte del costruttore canadese di cercare nuovi spazi oltre a quello del mondo corporale dove oggi domina quasi incontrastata la nicchia dell’email mobile è nel lancio di un nuovo modello di Blackberry che mantiene tutti i pregi dei precedenti modelli ma aggiunge funzioni utili anche nel tempo libero.

Pearl, questo il nome del nuovo dispositivo, è il primo della famiglia completo di fotocamera digitale, potenzialità  multimediali e uno slot per espandere la memoria. Ridotte, come si conviene per un prodotto che deve competere con il mondo della telefonia cellulare, le dimensioni: 107x50x14.5 millimetri per un peso di 89.5 gramm. BlackBerry Pearl è un apparecchio quad-band con supporto GSM/GPRS e EDGE con memoria interna da 64MB espandibile grazie ad una card MicroSD. Tra le altre caratteristiche un software per il riconoscimento vocalico, il supporto per suonerie polifoniche, mp3 e MIDI e la gestione intuitiva delle chiamate (richiamo rapido da rubrica, funzione conference call, composizione veloce e forward automatico delle chiamate). Pearl ha anche il vivavoce integrato e il supporto Bluetooth 2.0, al fine di assicurare compatibilità  con un’ampia varietà  di auricolari e dispositivi per auto e altre periferiche Bluetooth come un ricevitore GPS. E’ inoltre possibile la sincronizzazione via Bluetooth con il Desktop Software. BlackBerry Pearl è inoltre dotato di una nuova e migliorata versione della tastiera RIM SureType QWERTY che permette di digitare testi e comporre numeri di telefono in modo semplice e veloce.

Tra le novità  hardware si segnalano il display ad alta risoluzione (240×260) e una trackball (comando a sfera) che rende veloce e semplice la navigazione verticale e laterale. La fotocamera digitale ha una risoluzione a 1,3 megapixel e flash integrato. Le foto possono inoltre essere associate ai numeri in rubrica e possono essere facilmente trasferite dal device al computer utilizzando il cavo USB in dotazione.

BlackBerry Pearl è dotato di media player e di jack per cuffia auricolare stereo che permette agli utenti di vedere video e ascoltare musica in formato MP3, ACC, MPEG4 e H.263.

BlackBerry Pearl sarà  disponibile negli Usa con T-Mobile dal 12 settembre. Sarà  inoltre disponibile a ottobre in Canada con Canada Rogers Wireless e in Europa con molte compagnie telefoniche. In italia collaborano con Rim sia Telecom che Vodafone.