Un PDF per dire tutto suoi nuovi G5

di |
logomacitynet696wide

Apple mette a disposizione un documento di trenta pagine in PDF in cui dice tutto quel che si deve sapere suoi nuovi G5: tecnologie, novità  e prestazioni. Una utile lettura anche per capire dove sta andando l’hardware di Cupertino.

Tutto sui nuovi G5. Si potrebbe intitolare così un PDF (in inglese) che Apple ha pubblicato ieri e nel quale presenta tutti gli aspetti tecnici delle nuove macchine.

Il documento, pur dettagliato, preciso ed approfondito, non eccede in tecnicismi ed espone in maniera molto chiara le novità  delle macchine. Si va dai processori dual core, illustrati nelle loro specificità , alle schede grafiche di cui si forniscono tutti i dettagli, passando per le architetture impiegate e i loro vantaggi, per finire con le specifiche vere e proprie delle macchine.

Il PDF rappresenta, purtroppo solo per chi conosce a lingua inglese, una buona occasione per approfondire argomenti di interesse non specificatamente legato al Mac, come le caratteristiche e le peculiarità  di PCI Express, delle memorie DDR2 da 533 MHz, della tecnologia multicore e 64-bit.

Nel contesto della presentazione si trovano anche diversi grafici che chiariscono le differenze di prestazioni con macchine delle precedenti generazioni, dettagli sui tipi di benchmarks usati e così via.

Il file consiste di 33 pagine e ha una dimensione di circa 9 MB.