Un altro negozio Apple in Italia entro fine 2010?

di |
logomacitynet696wide

Secondo una rivista americana tra i nuovi negozi Apple in corso di apertura entro fine 2010 uno potrebbe essere inaugurato anche in Italia. Una semplice supposizione o indiscrezione che rimbalza da qualche fonte parallela a Cupertino.

In Italia potrebbe aprire un altro negozio Apple entro fine 2010. Il nostro pese viene indicato come lo scenario per l’inaugurazione di un nuovo punto vendita da AdAge, una rivista specializzata nello scenario della pubblicità , nel contesto di un articolo dove si fa il punto sulle strategie degli store per i prossimi mesi.

“Apple – dice AdAge – aprirà  dai 40 ai 50 nuovi negozi di cui più della metà  dovrebbero aprire in nazioni come Australia, Regno Unito, Canada, Italia Svizzera, Germania, Francia e Cina”. Non è chiaro quali siano le fonti del giornalista né se si tratti di una semplice deduzione, basata sui paesi dove sono già  presenti dei negozi Apple. L’ipotesi che in Italia possa aprire un nuovo negozio non è, comunque, troppo campata in aria; da tempo Macity ha avuto informazioni su un nuovo negozio italiano collocato questa volta non più in un centro commerciale ma in un luogo molto visibile e di prestigio che sarebbe corso Vittorio Emanuele, nei pressi di galleria San Carlo dove è in corso un profondo intervento di ristrutturazione, uno dei più ambiziosi degli ultimi decenni nel centro storico del capoluogo lombardo.

Se anche in non fosse corso Vittorio Emanuele, Milano resterebbe comunque la città  maggiormente indiziata per un nuovo negozio con Roma in seconda battuta.

Ricordiamo che Apple si è esplicitamente detta interessata ad espandere la sua catena retail a livello internazionale. La Francia dovrebbe essere il paese a maggior tasso di crescita di punti vendita al di fuori dagli Usa. Attualmente i negozi in Europa, Regno Unito escluso, sono tre in Svizzera, due in Germania, due in Italia e uno in Francia, anche se nel paese transalpino presto ne aprirà  un secondo.