L’evento di mercoledì prossimo servirà ad Apple per introdurre il cellulare con iTunes. A confermare che il Mactorola sarà , se non altro, tra i protagonisti della giornata è Roger Entner, di Ovum. L’analista, si apprende dal New York Times, avrebbe avuto informazioni certe e dirette in merito da un non meglio precisato manager.
Tra i dettagli che Apple potrebbe rivelare nel corso della mattinata (ora italiana), fa sapere Entner, anche il fatto che negli USA il telefono dovrebbe essere commercializzato con il marchio dell’operatore Cingular. Il carrier era già stato indicato in passato da Business Week come l’unico ad avere accettato un patto con Motorola ed Apple per distribuire il telefono; altri fornitori d’accesso avrebbero detto ‘no’, alla luce del fatto che il telefono non sarebbe pensato per scaricare musica via etere (portando un profitto ai gestori delle reti), ma dal computer (favorendo di fatto solo Apple e il suo iTunes Music Store).
Se l’indiscrezione diffusa dal New York Times si dimostrasse fondata, sarebbe molto probabile che Apple e Motorola possano avere stretto patti simili con carrier europei, anche se al momento è difficile scorgere tra i carrier del vecchio continente chi non possa sentirsi minacciato dal Mactorola.
Tornando al merito dell’evento del 7 settembre resta da vedere se il Mactorola sia l’unica novità dell’evento. Se, infatti, come accennato in un nostro articolo di questa mattina, è molto probabile che il telefono sia tra le novità in scaletta, non è del tutto escluso, data la magnitudine dell’evento, che in programma ci sia qualche altro annuncio non del tutto collaterale.