Un concorso nazionale di fotografia per ricordare Raffaele Ciriello

di |
logomacitynet696wide

Giunge alla sua quarta edizione il concorso fotografico a livello nazionale dedicato alla memoria di Raffaele Ciriello, fotografo, medico, macuser, amico, ucciso senza motivo in un conflitto inutilmente lungo.

C’era una volta una guerra …

Sono passati tanti anni, troppi, e quella guerra c’è ancora. Sembra si consumi lontano, ad una distanza che è praticamente pari a quella che c’è tra noi ed il televisore, ma almeno una volta, quella guerra ci ha colpito direttamente.

Avevamo un amico e quella guerra ce l’ha portato via. Per ricordare la memoria di Raffaele Ciriello, fotografo freelance scomparso nel 2002, da qualche anno nella sua terra natia si tiene un concorso fotografico, giunto adesso alla sua quarta edizione.

IV edizione del Concorso nazionale di fotografia: Ascanio Raffaele Ciriello

“Una finestra sul mondo, partendo da Ginestra”

Tematica: amore, costruzione, pace , distruzione, guerra, morte

Se da una parte sembra inarrestabile la rincorsa alla guerra, cresce invece il desiderio di pace. E’ necessario tenere alta l’attenzione sui valori di pace e giustizia per tenere lontana la guerra

Il Comune e la pro-loco Zhurian di Ginestra, in collaborazione con l’Associazione della stampa, l’Ordine dei giornalisti di Basilicata e l’associazione culturale Arbitalia, organizza il quarto concorso fotografico nazionale “Ascanio Raffaele Ciriello” medico chirurgo * fotoreporter di guerra, originario di Ginestra (PZ), ucciso il 13 marzo 2002 a Ramallah (Palestina).

Chiunque può partecipare al concorso, scuole, associazioni ed amatori della fotografia, attraverso l’invio di foto tenendo presente le seguenti tematiche: amore, costruzione, pace * distruzione, guerra, morte.

Il Concorso è strutturato in due sezioni: scuole – associazioni; fotoreporter – amatori della fotografia. Sono previsti per entrambe le sezioni i seguenti premi:

1° classificato: premio macchina fotografica digitale;
2°: premio in denaro di Euro 100;
3°: premio album fotografico.
Dal 4° al 10° finalista andranno a ciascuno uno scorcio panoramico di Ginestra. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.

Le foto devono pervenire (per posta) presso il Comune di ginestra o la pro-loco Zhurian (piazza Albania,1 85020 Ginestra (PZ) tel.0972/646002) entro e non oltre il 7.09.2006

La premiazione delle 3 migliori foto per ogni categoria avverrà  il giorno 9 settembre 2006 in piazza Ascanio Raffaele Ciriello alla presenza di giornalisti dell’Ordine e dell’Assostampa anche nazionali.