Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Un nome per un prodotto di successo

Un nome per un prodotto di successo

IEEE 1394 è un successo dal punto di vista della diffusione, ma la confusione che regna sul modo con cui è stato proposto al mercato ne frena l’impatto a livello di marketing. Come fare per rafforzarne l’immagine e, soprattutto, il nome nella mente dei consumatori?
Questo uno dei tanti argomenti che si stanno dibattendo a Redmond, dove presso la sede di Microsoft è iniziata l’annuale conferenza degli sviluppatori di IEEE 1394, ovvero di FireWire, come è noto lo standard nel mondo Mac o iLink, come esso viene chiamato nel settore consumer dell’elettronica e in particolare da Sony.
Proprio il fatto che Sony ed Apple, i due maggiori protagonisti della diffusione dello standard, chiamino IEEE 1394 in modi diversi è all’origine del dibattito cui facevamo cenno poco più sopra. Secondo la maggior parte degli espertyi del settore e di coloro che si occupano della sua diffusione (come ad esempio James Snider che è il presidente del consorzio) credono che sia urgente una unificazione dei marchi e dei logos. Tanto più che, man mano che FireWire prende piede, sorgono sempre nuovi logos e nuovi nomi per descrivere la stessa tecnologia. “Il risultati è che la gente – dice Snider – si chiede se si tratta di un unico standard o di più standard e non comprende se le varie periferiche e dispositivi digitali sono in grado di operare tra loro”
Al momento il consorzio è in fase di stallo sull’argomento. Non esistono infatti le risorse necessarie per pubblicizzare un logo così come sono in grado di fare Apple e Sony e che a loro volta non vogliono rinunciare a FireWire e iLink.
L’ipotesi più probabile è che i membri dell’associazione che raggruppa i promotori dello standard scelga di utilizzare un “badge” che identifichi i prodotti in grado di interoperare affiancandosi ai vari marchi che i produttori utilizzeranno. In questo modo sulla scatola delle periferiche, cineprese ecc. ecc. comparirà  un simbolo riconoscibile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità