IEEE 1394 è un successo dal punto di vista della diffusione, ma la confusione che regna sul modo con cui è stato proposto al mercato ne frena l’impatto a livello di marketing. Come fare per rafforzarne l’immagine e, soprattutto, il nome nella mente dei consumatori?
Questo uno dei tanti argomenti che si stanno dibattendo a Redmond, dove presso la sede di Microsoft è iniziata l’annuale conferenza degli sviluppatori di IEEE 1394, ovvero di FireWire, come è noto lo standard nel mondo Mac o iLink, come esso viene chiamato nel settore consumer dell’elettronica e in particolare da Sony.
Proprio il fatto che Sony ed Apple, i due maggiori protagonisti della diffusione dello standard, chiamino IEEE 1394 in modi diversi è all’origine del dibattito cui facevamo cenno poco più sopra. Secondo la maggior parte degli espertyi del settore e di coloro che si occupano della sua diffusione (come ad esempio James Snider che è il presidente del consorzio) credono che sia urgente una unificazione dei marchi e dei logos. Tanto più che, man mano che FireWire prende piede, sorgono sempre nuovi logos e nuovi nomi per descrivere la stessa tecnologia. “Il risultati è che la gente – dice Snider – si chiede se si tratta di un unico standard o di più standard e non comprende se le varie periferiche e dispositivi digitali sono in grado di operare tra loro”
Al momento il consorzio è in fase di stallo sull’argomento. Non esistono infatti le risorse necessarie per pubblicizzare un logo così come sono in grado di fare Apple e Sony e che a loro volta non vogliono rinunciare a FireWire e iLink.
L’ipotesi più probabile è che i membri dell’associazione che raggruppa i promotori dello standard scelga di utilizzare un “badge” che identifichi i prodotti in grado di interoperare affiancandosi ai vari marchi che i produttori utilizzeranno. In questo modo sulla scatola delle periferiche, cineprese ecc. ecc. comparirà un simbolo riconoscibile.
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
Un nome per un prodotto di successo
Offerte Apple e Tecnologia
Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram
Top offerte Apple su Amazon
Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€
Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.