Un nuovo web browser, una Chimera?

di |
logomacitynet696wide

Con piacere abbiamo scoperto che il settore dei browser web non è stagnante, come può sembrare ad un osservatore distratto. Chimera è un nuovo progetto, naturalmente per Mac OS X, che vorrebbe essere quello che gli altri non sono.

Un nuovo browser web si affaccia sull’affollata arena dei navigatori per internet. Ma si sentiva davvero il bisogno di un nuovo prodotto?
Probabilmente si, hanno pensato taluni, che addirittura sono partiti nell’impresa di trasformare Mozilla (il nucleo originario di Netscape 6) nel miglior browser per X, riadattandolo alle nuove specifiche di programmazione Cocoa.

Il progetto è davvero ambizioso, guidato dal principio ispiratore di allontanarsi dai mastodontici software che inglobano decine e decine di funzioni per collassare, poi, sotto il peso del loro stesso codice. Un software mirato, quindi, senza i superflui orpelli di indirizzario-posta elettronica-chat integrata; “un browser che sa fare il browser”, diremmo, parafrasando una vecchia pubblicità .
Gli inizi sono effettivamente incoraggianti, considerando che si tratta pur sempre di un lavoro in corso, ed invitiamo a darvi un’occhiata, scaricando i 6 MB, che compongono il package, da qui.