Un “pezzo” di USB 2 è già  nei Mac

di |
logomacitynet696wide

Apple ha iniziato la marcia di avvicinamento ad USB 2? Solo a Cupertino hanno la risposta, ma intanto qualcuno trova un componente sulla scheda madre del Mac che la dice lunga al proposito.

Apple sta già  pensando ad implementare USB 2.0 nei suoi computer? La risposta, probabilmente, la conoscono solo a Cupertino anche se qualche indizio in merito lascia pensare che le cose stiano proprio così.

La traccia più evidente la lascia dietro di sé un componente, prodotto da NEC e comparso recentemente sulle schede madri dei nuovi PowerMac G4 da 1.25 e 1.42 GHz. Il chip, e marchiato con il numero PD720101, è di fatto un controller in grado di fornire compatibilità  con due standard, USB 1.2 e USB 2.0.

La presenza del controller, scoperto da un sito coreano, di per se non garantisce la compatibilità  con USB 2; Apple deve, infatti, rendere il suo sistema e diverse altre componenti capaci di riconoscere questo tipo di standard, ma certo a prima vista appare è un segnale piuttosto preciso.

Interpellata al proposito da MacFixIt ha evitato ogni commento, sostenendo solo che in questo momento non esiste alcun supporto per periferiche USB 2.

Diversi utenti stanno però studiando il “caso” per verificare se sia possibile, in qualche modo, abilitare la funzione di riconoscimento di periferiche USB 2, magari utilizzando qualche patch hardware e software.