Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Un robot col cervello del Palm?

Un robot col cervello del Palm?

Il Palm Pilot Robot Kit è un progetto per autocostruirsi un robot autonomo e controllato da un Palm. I progettisti di Carnegie Mellon Robotics Insitute research groups (http://www.ri.cmu.edu), del Toy Robots Initiative (http://www.cs.cmu.edu/~illah/EDUTOY/ ) e del Manipulation Lab, (http://www.cs.cmu.edu/~mlab/) con l’intento di di consentire a chiunque di programmare e costruire un robot mobile a costi contenuti.
I Palmari Palm OS, con la loro portabilità , leggerezza e potenza sono stati prescelti dai progettisti. I robot prodotti dai geniali signori sono in grado di muoversi su superfici piatte e di evitare gli ostacoli. Il telaio che supporta il Palm è dotato di tre ruote omnidirezionali autonome e di tre sensoti ottici che sentono l’ambiente limitrofo fino alla distanza di un metro. Sulle pagine degli inventori sono forniti tutti i ragguagli tecnici e il robot può essere costruito con pezzi facilmente reperibili, oltre che con colla, nastro adesivo e un po’ (ma molto poca) maestria nel fare le saldatire.
Nota dolente è il software compilato su PC con Code Warror Lite, ma i più esperti dei Mac user, messe le mani sul codice saranno sicuramente in grado di fare cose mirabolanti. Tra pochi giorni il kit sarà  in vendita e i meno esperti di noi sapranno cosa regalare a figli e nipoti per il prossimo natale… almeno a Santo Stefano, rotto il giocattolo (come si diceva… da Natale a Santo Stefano), resterà  il Palm per noi.
[A cura di Beniamino Cenci Goga]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità