Un servizio di Google per monitoraggio del consumo energetico

di |
logomacitynet696wide

Un nuovo progetto di Google permetterà di monitorare e misurare i consumi degli elettrodomestici, raccogliendo la diffusione dei dati via wireless.

Power Meter è il nome del di un nuovo progetto annunciato sul blog aziendale di Google, ideato con l’obiettivo di monitorare e misurare i consumi degli elettrodomestici, tramite una diffusione dei dati via wireless. Lo strumento dovrebbe aiuterà  milioni di utenti a tracciare un profilo del loro consumo energetico e, di conseguenza, a una riduzione. Secondo gli studi della grande “G” il solo accesso ad informazioni dettagliate riguardo l’uso domestico di energia può già  portare ad un risparmio sulla fattura elettrica fino al 15%.

Il tool permetterà  di impostare il proprio profilo e visualizzare e controllare il proprio andamento energetico. I dati vengono possono essere diffusi via wireless agli smarter power, piccoli dispositivi hardware integrabili con le prese elettriche domestiche.

Lo strumento è ancora in fase di prototipo e test, ma potrebbe essere disponibile al grande pubblico già  a partire dai prossimi mesi.

[A cura di Mauro Notarianni]