Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Un tappetino per ricaricare cellulari, iPod e tutti i dispositivi tascabili

Un tappetino per ricaricare cellulari, iPod e tutti i dispositivi tascabili

Mojo Mobility è una nuova società  della Silicon Valley che ha sviluppato una promettente tecnologia che permette di ricaricare telefoni cellulari, lettori MP3 e altri dispositivi tascabili semplicemente appoggiandoli su di un foglio grande e spesso all’incirca come un tappetino per mouse. Si tratta di un primo prototipo funzionante per un sistema di carica privo di contatti, in pratica rende possibile la trasmissione e la ricezione dell’energia elettrica senza un collegamento fisico diretto.

La soluzione sviluppata da Mojo Mobility sfrutta un sistema basato sull’induzione elettromagnetica e richiede l’installazione di una sottile spirale conduttiva sia nel dispositivo che trasmette l’energia, quindi il tappetino che ricarica i dispositivi, sia all’interno dei cellulari, lettori MP3 o di qualsiasi altro dispositivo che si desidera poter caricare senza fili. Mojo ha dichiarato che sta contattando diversi costruttori per proporre l’integrazione di questo innovativo sistema di ricarica.

Mojo Mobility ha mostrato un tappetino di ricarica in versione prototipo che contiene diverse spirali di trasmisione e in grado di ricaricare contemporaneamente fino a 4 dispositivi. Il costruttore ha battezzato la nuova tecnologia Near Field Power, subito siglata NFP dichiarando che offre un’efficienza del 70% ed è in grado di fornite alimentazione compresa tra i 2,4 e i 4 Watt.

Afshin Partovi Ceo di Mojo Mobility spiega che uno dei vantaggi principali di questa soluzione consiste nella possibilità  di eliminare una moltitudine di cavi e alimentatori diversi, uno per ogni dispositivo che possediamo. Al loro posto la tecnologia Mojo permette di utilizzare un singolo tappetino di ricarica.

Le immagini che riportiamo in questo articolo sono prese da TechOn: nella prima sono raffigurati a sinistra il circuito e la spirale per il dispositivo ricevente, mentre a destra il circuito e la spirale necessari per la trasmissione dell’energia. Nel secondo scatto è visibile il tappetino per la ricarica simultanea di più dispositivi tascabili tra cui è visibile un cellulare e anche un iPod.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità