Un uomo Apple per Solaris

di |
logomacitynet696wide

Tom Goguen, già  responsabile di Mac OS X Server e dei sistemi ad alte prestazioni di Apple, passa a Sun. Si occuperà  di Solaris e del suo sbarco nell’ambito open source.

Il nuovo responsabile del marketing del sistema operativo Sun è un uomo Apple. Si tratta di Tom Goguen, il cui reclutamento è stato annunciato ieri.

Goguen, che aveva già  lavorato in precedenza per Sun e successivamente sia per Microsoft che per Eazel (una società  che cercò, con scarso successo, di creare un’interfaccia umana che popolarizzasse Linux), era responsabile due delicati gruppi di lavoro di Apple: Mac OS X Server e sistemi cluster. Con questo incarico il nuovo direttore del marketing di Solaris aveva lanciato varie iniziative per dare visibilità  a Mac OS X nel campo delle reti e dei computer ad alte prestazioni. Tra i più recenti successi in questo campo ricordiamo la creazione di un cluster con 1100 Xserve a Virginia Tech e gli ordini da parte del dipartimento della difesa americano. Non va dimenticato neppure che è stato nel corso della presenza di Goguen ai vertici di Cupertino che Apple ha lanciato prodotti hardware come i sistemi Raid e lo studio di software per facilitare l’allestimento di reti per il calcolo cooperativo.

“Ciò che mi ha spinto a prendere la decisione di lasciare Apple * ha detto Goguen in una intervista * è la convinzione che a Sun ci sono basi, opportunità  e tecnologie di alto livello. Porto nel nuovo lavoro una importante esperienza in una società  che ha una grande base di utenza”. Tra i compiti che Goguen dovrà  affrontare c’è quello di portare il sistema operativo Solaris nell’ambito open source per consentire un confronto diretto e più efficiente con Linux.