Una telecamera HD nel mio iPhone 4: ripresa macro

di |
logomacitynet696wide

Le prime immagini in movimento che abbiamo girato con il nuovo iPhone 4 confermano le aspettative: risposta del sensore, adattabilità alle varie condizioni di luce e ricchezza dei dettagli trasformano la telecamera del nuovo smartphone in un buon strumento di ripresa.

Uno dei punti di interesse maggiore per il nuovo iPhone sta nella presenza del sensore da 5 Mpixel per le riprese fotografiche e video: la nuova risoluzione permette anche riprese video in formato 720p (1280×720) ed è proprio per valutare queste caratteristiche che abbiamo girato una serie di filmati che vi proponiamo su youtube (nelle prossime ore) e con una serie di fotogrammi estrapolati dai filmati stessi.

Per analizzare la videocamera abbiamo realizzato, grazie a Giuseppe De Maso Gentile una serie di esperimenti con: riprese in movimento ad alta velocità da un treno per valutare eventuali effetti di stuttering e trascinamento , passaggio da interni ed esterni per valutare l’adattabilità del sensore alle diverse condizioni di luce, riprese macro.
Vi riproponiamo quindi come primo della serie proprio il filmato macro avente come soggetto dei fiori in movimento per il vento: indubbiamente un soggetto difficile. A voi i commenti sulla qualità della ripresa nel Forum di Macitynet.

Ovviamente la trasposizione su Youtube introduce alcuni artefatti ma quello che ci preme di farvi valutare è la risposta del sensore. Visualizzatelo in HD a 720p e date un’occhiata al fotogramma che abbiamo ritagliato dal filmato originale in riproduzione sul nostro Mac.

macro