Una ventola per ricaricare l’iPhone

di |
logomacitynet696wide

Un ingegnere olandese lancia un’idea per ricaricare l’iPhone usando la forza del vento. Prototipo ma perfettamente funzionante anche se necessita di ottimizzazione.

Il caricabatteria per iPhone e iPod solari li avete già visti, quel che ancora non avete certamente visto è un sistema per alimentare il vostro dispositivo usando la forza del vento. L’idea non poteva venire ad altri che ad un ingegnere olandese, un certo Tjeerd Veenhoven che forte della sua vita vissuta nel paese dei mulini a vento ha creato una custodia integrata con una ventola che girando produce energia elettrica.

L’accessorio, mostrato nella foto qui sotto e denominato iFan, funziona anche come protezione per iPhone, circondando il dispositivo con un cordone plastico. Il prodotto è artigianale (la ventola è frutto del disassemblaggio di un computer nel quale veniva usata per il raffreddamento), ma perfettamente funzionante, anche se il tempo per ricaricare la batteria è piuttosto lungo, circa sei ore. Ma Veenhoven sostiene che si potrebbe ridurre usando una ventola ridisegnata per ottimizzarne le prestazioni.