Una guida ai libri per Mac OS X

di |
logomacitynet696wide

Mac OS X é ormai il sistema operativo di riferimento della piattaforma Apple, ma c’è sempre chi desidera saperne di più o conoscerlo sempre meglio. Apple propone una guida alle…guide e ai libri che trattano del nuovo OS

Mac OS X è ormai, e da tempo, il sistema operativo di riferimento per gli utenti Apple. Un OS innovativo e rivoluzionario che però differisce in maniera radicale dal precedente “Classic” e che corre il rischio di lasciare qualcuno spiazzato.

Per fortuna esiste già  una lunga serie di libri e volumi che sono in grado di fare da guida e trasformare in breve in esperti anche i più spaesati degli utenti.

Purtroppo però, l’aspetto più difficile è orientarsi nella “giungla” dei libri che trattano del nuovo OS. Se ne trovano, infatti, di tutti i generi e impostati con diverso approccio. Scegliere quello più giusto per il nostro livello e i nostri gusti non è immediato.

Per fortuna nel corso degli ultimi giorni Apple è venuta incontro anche alle esigenze di coloro che cercano della manualistica sul nuovo OS senza essere costretti ad “indovinare” il libro che più fa per loro. A questo scopo è stata allestita una pagina che introduce l’argomento presentando i libri più popolari.

A facilitare l’orientamento la copertina del volume, una sintetica ma esaustiva presentazione dei contenuti e un link al sito dell’editore.

Purtroppo, nonostante la pagina sia in Italiano e tutte le descrizioni siano nella nostra lingua, i link sono a volumi editi in lingua inglese e quindi adatti solo a chi mastica piuttosto bene quell’idioma. La speranza è che in una prossima edizione Apple trovi il modo di fare anche una rassegna dei volumi già  disponibili in Italiano. Per altro verso alcuni (anche se certo non moltissimi) di quelli elencati nella pagina sul sito di Apple sono già  stati anche tradotti nella nostra lingua, anche se le edizioni disponibili non sono le più recenti.