Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Una mail tutta da annusare

Una mail tutta da annusare

smell mail girl

Una foto vale mille parole, ma il profumo giusto può valerne milioni. Insieme al gusto del sapore, infatti, l’odorato è uno dei sensi che più profondamente descrivono emozioni, sensazioni e anche ricordi (basta citare Marcel Proust e la ricerca del tempo perduto, con il profumo intenso di una fragrante madalaine che lo riporta agli anni della sua fanciullezza).

Telewest Broaband, un provider britannico di accessi a Internet sta studiando il modo di implementare economicamente ma efficacemente un apparecchio per la diffusione di profumi ed aromi collegabile al computer via Usb e attivabile attraverso un codice contenuto nelle email.

Il diffusore, dotato di 20 aromi di base che possono essere combinati per produrre fino a 60 differenti profumi, da quello di un boschetto di pini fino all”odore del caffé appena fatto, dovrebbe costare circa 250 sterline e aprire un mercato completamente nuovo per il modo in cui si trasmettono le emozioni.

“Si tratta di una cosa in più che aggiunge realismo all’esperienza virtuale di Internet e della comunicazione a distanza tra le persone”, dichiara alla BBC Chad Raube, il direttore dei servizi tecnologici di Telewest .

smell mail device

L’effetto è garantito dal fatto che, a detta degli studiosi, l’olfatto è un senso collegato direttamente ai centri delle emozioni del cervello. Poter inserire nelle email una stringa di istruzioni che attiva, contestualmente all’apertura della lettera, l’apparecchio facendo permeare l’ambiente di un odore gradevole associato a ricordi o emozioni, come quello di una particolare varietà  di fiori o di cibi, potrebbe aprire la strada a nuovi modi di comunicare attraverso il computer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità