Una mail tutta da annusare

di |
logomacitynet696wide

Nel futuro potremo aggiungere un senso in più alle nostre mail: l’odorato, grazie a un sintetizzatore di profumi che consente di trasmettere aromi ed essenze attraverso Internet per generare emozioni e sottolineare situazioni

smell mail girl

Una foto vale mille parole, ma il profumo giusto può valerne milioni. Insieme al gusto del sapore, infatti, l’odorato è uno dei sensi che più profondamente descrivono emozioni, sensazioni e anche ricordi (basta citare Marcel Proust e la ricerca del tempo perduto, con il profumo intenso di una fragrante madalaine che lo riporta agli anni della sua fanciullezza).

Telewest Broaband, un provider britannico di accessi a Internet sta studiando il modo di implementare economicamente ma efficacemente un apparecchio per la diffusione di profumi ed aromi collegabile al computer via Usb e attivabile attraverso un codice contenuto nelle email.

Il diffusore, dotato di 20 aromi di base che possono essere combinati per produrre fino a 60 differenti profumi, da quello di un boschetto di pini fino all”odore del caffé appena fatto, dovrebbe costare circa 250 sterline e aprire un mercato completamente nuovo per il modo in cui si trasmettono le emozioni.

“Si tratta di una cosa in più che aggiunge realismo all’esperienza virtuale di Internet e della comunicazione a distanza tra le persone”, dichiara alla BBC Chad Raube, il direttore dei servizi tecnologici di Telewest .

smell mail device

L’effetto è garantito dal fatto che, a detta degli studiosi, l’olfatto è un senso collegato direttamente ai centri delle emozioni del cervello. Poter inserire nelle email una stringa di istruzioni che attiva, contestualmente all’apertura della lettera, l’apparecchio facendo permeare l’ambiente di un odore gradevole associato a ricordi o emozioni, come quello di una particolare varietà  di fiori o di cibi, potrebbe aprire la strada a nuovi modi di comunicare attraverso il computer.