Uno scanner sempre in tasca con DocumentScanner ed iPhone

di |
logomacitynet696wide

Su App Store arriva DocumentScanner, un potente e flessibile scanner tascabile per l’acquisizione di documenti usando la macchina fotografica di iPhone. Possibile correggere le immagini e condividerle con altri utenti. In vendita a 4,99 euro su App Store.

L’iPhone diventa un potente, flessibile e soprattutto tascabile scanner. Ad occuparsi di compiere il “miracolo” è una nuova applicazione sviluppata dall’italianissima Zirak, già  nota per EasyTrails GPS e Photogallery.

DocumentScanner, completamente tradotto nella nostra lingua, opera usando la macchina fotografica interna di iPhone grazie alla quale si acquisiscono le immagini delle pagine. Una volta memorizzate è possibile migliorarle, salvarle in formato JPG, combinarle in documenti PDF e condividere il tutto via Wi-Fi, e-mail o Internet grazie al pieno supporto per Google Docs.

Punto di forza di DocumentScanner è la semplicità  con cui vengono creati i documenti PDF multipagina (anche protetti con password): basta scorrerere tra le immagini disponibili, toccare quelle che ci interessano per selezionarle o deselezionarle e trascinale per ordinarle a piacimento. Semplici e potenti anche gli strumenti di miglioramento immagini: si possono usare in funzione automatica oppure correggere manualmente le deformazioni prospettiche, regolare la luminosità , il contrasto e l’intensità  del colore. L’anteprima ci aiuta a capire se il frutto del nostro lavoro è adeguato o dobbiamo fare altre operazioni

In caso non ci sia tempo a disposizione grazie al pulsante quick shot si possono inserire immagini rapidamente da migliorare in futuro.

Non manca, ovviamente, la possibilità  di condividere i documenti che possono essere spediti via e-mail, attraverso il sistema di condivisione attraverso browser già  visto in EasyTrails GPS che richiede solo una connessione Wi-Fi, sugli account Google Docs, sul rullino fotografico dell’iPhone o copiate negli appunti. DocumentScanner non necessita di connessione ad Internet salvo per l’invio via e-mail o la pubblicazione su Google Docs.

Gli sviluppatori stanno già  lavorando al supporto per WebDav e iDisk che verrà  presto fornito in aggiornamento gratuito a chi acquista la versione attuale.

Inoltre, anche DocumentScanner sostiene il progetto di micro-donazioni per l’ambiente, come anche EasyTrails GPS e Photogallery: in pratica il 10% degli ingressi economici viene devoluto ad associazioni no-profit. Le donazioni del 2009 supportano i programmi ambientali di Amurt Haiti attraverso Amurt Italia.

DocumentScanner è in vendita a 4,99 euro su App Store