Update per Windows Mobile

di |
logomacitynet696wide

Microsoft annuncia una nuova versione di Windows Mobile. L’update migliorerà  la qualità  del video dei PDA e dei cellulari intelligenti basati su di esso.

Una nuova versione di Windows Mobile, il sistema operativo di Microsoft destinato al mondo dei sistemi da tasca, è stata presentata nel corso della giornata di ieri alla DevCon conference.

Le principali novità  dell’update illustrate durante l’incontro di Memphis che si focalizza nell’ambito della telefonia cellulare, sono incentrate nel modo con cui il sistema operativo presenta informazioni sullo schermo. In particolare Windows Mobile ora supporta anche schermi quadrati e risoluzioni VGA oltre che Q-VGA. Molti dispositivi del futuro, e già  oggi alcuni presentatti da Toshiba, useranno proprio schermi VGA e un supporto nativo a livello di sistema operativo accelererà  il loro rilascio. Il nuovo Windows Mobile è in grado anche di “ruotare” lo schermo presentando le immagini sia in verticale (come la maggior parte dei PDA e cellulari intelligenti di oggi), sia in orizzontale (come richiesto in alcuni usi particolari, tipo il gioco o la presentazione di video).

Tra le altre novità  un nuovo menù “Start” (che ricorderà  le applicazioni utilizzate più di recente), migliora la gestione del wrapping di IE (che consente alle pagine di Internet di essere viste correttamente anche su schermi più piccoli) e quella del richiamo di funzioni per via vocale; novità  anche nell’ambito della personalizzazione praticata dai gestori di telefonia per i telefoni distribuiti con i loro marchi, nelle suonerie.

La versione specifica per telefoni intelligenti supporterà  Q-VGA (non VGA) un nuovo modulo MMS che ora è scritto in maniera nativa.

Il primo dispositivo ad usare il nuovo Windows Mobile in ambito PDA dovrebbe essere il Toshiba 800 che ha, appunto, uno schermo VGA. Anche il nuovo telefono cellulare Motorola Mpx, pare particolarmente adatto al nuovo aggiornamento. Ha schermo Q-VGA orientabile in formato orizzontale e verticale da 2,8 pollici, Wi-Fi e Bluetooth, supporto fino ad 1 GB di memoria via slot d’espansione, macchina fotografica da 1.2 megapixel con flash.
(nell’immagine qui sotto: Motorola MPX)

motorola mpx smarpthone windows mobile