Uru, niente versione Mac?

di |
logomacitynet696wide

La versione Mac di Uru: ages beyond Myst è in pericolo. Cyan ha basato il gioco su una libreria non compatibile con il Mac OS e chi la produce non è interessato a realizzare il porting.

Uru: Ages Beyond Myst potrebbe non essere mai convertito per Macintosh. A comunicare le difficoltà  cui si sta facendo fronte, è lo sviluppatore “storico” della saga, Cyan.

Secondo quanto affermato dal responsabile dell’area tecnica Mark Deforest, ci sarebbero problemi di carattere tecnico dietro al ritardo che si sta sviluppano dalla data dell’annuncio, lo scorso febbraio, ad oggi. In particolare sarebbe una libreria di cui non esiste una versione per la nostra piattaforma a frenare la conversione.

“Uru è fondato su di essa * dice Deforest in una mailing list -; inizialmente ci era stato fatto sapere che la versione per Mac esisteva, ma ora ci siamo resi conto che non è così. Chi la produce, oltre al resto, non sembra essere interessato a realizzarne una differente versione da quella per PC”. La situazione, si comprende dal messaggio, è in stallo se non totalmente compromessa visto che anche dopo l’intervento diretto da parte di Apple, la società  che produce la società  avrebbe ribadito il suo disinteresse.

Al momento non sembrano quindi esistere molte possibilità  perché il gioco possa avere una versione per Mac, al punto che su alcuni forum esso viene dato definitivamente per cancellato, benchè Cyan non abbia comunicato nulla di ufficiale.

L’esperienza fatta con Uru: Ages Beyond Myst pare però avere dettato la strada per il futuro. Il prossimo progetto di Cyan, un gioco denominato Something Different(TM), già  da oggi nasce basato su una libreria che è ufficialmente disponibile anche per Macintosh.