Apple all’attacco di una scuola professionale canadese, la Victoria School of Business and Technology colpevole di usare un logo troppo simile, dice Cupertino, a quello che da oltre trent’anni contraddistingue il suo business.
La vicenda risale ad alcuni giorni fa, quando presso gli uffici dell’istituto didattico è arrivata la caratteristica e, solitamente, poco gradita lettera degli avvocati di Cupertino. Nella busta un messaggio con il quale, in tipico “legalese” si invitavano i vertici della scuola a cessare l’utilizzo del proprio logo in quanto esso infrangerebbe il marchio registrato con la tipica mela morsicata.
Proprio una Mela, infatti, è il simbolo prescelto dalla scuola canadese. A prima vista il logo, in effetti, appare se non altro ispirato a quello di Apple. Cambiano i colori e, parzialmente, il profilo; manca anche il morso su un lato, ma l’aspetto tridimensionale, le proporzioni, l’incavo nella parte bassa e la foglia (orientata nella stessa direzione), ricordano non poco la Mela di Cupertino.
Da parte loro i vertici della scuola (che fa largo uso di Mac) ribadiscono di non aver voluto copiare nulla e che “una mela è una mela” per poi sottolineare come sia impossibile confondere i due marchi. Una presa di posizione che viene accompagnata anche da un sondaggio sul sito della scuola con il quale si può esprimere la propria opinione in materia.