Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Usare l’iPhone come modem su Mac o PC? Ora si può!

Usare l’iPhone come modem su Mac o PC? Ora si può!

Gestione di suonerie aggiuntive? Risolta! Uso di schede alternative di Cingular senza contratto/abbonamento? Possibile! Messaggeria instantanea con iChat, Messenger e altri software IM? Via Web! Uso dell’iPhone come Modem? Fattibile!

Apple decidendo di limitare la versatilità  delle applicazioni base di iPhone non ha fatto che stimolare la fantasia e le capacità  di sviluppatori e hacker (nel senso ultrapositivo del termine) che scavando negli angoli più remoti del sistema operativo stanno portando alla luce funzionalità  nascoste, attivando opzioni ufficialmente impossibile e donando all’iPhone quella versatilità  che Cupertino per cautela o accordi con AT&T di fatto impedisce.

Tra le limitazioni del contratto con AT&T nell’uso di iPhone c’è quella dell’uso del telefono come Modem per l’accesso con un computer e possiamo anche capirne il motivo: con un accesso dati illimitato su Edge previsto da contratto l’uso con un computer presume un accesso continuo e “pesante” alla rete che il telefono di per se non è normalmente portato ad effettuare.
Dall’altra parte chi deve accedere a servizi che il telefono non può al momento supportare (si pensi alle pagine in formato Flash o che richiedono particolari plug-in) gestire applicazioni disponibili solo su un Computer può avere la necessità  di accessi occasionali fuori dalle reti Wi-fi: in questo caso la soluzione che l’hack disponibile sul sito iPhone.FiveForty propone, consiste nel trasformare l’iPhone in un Proxy server che faccia da ponte tra la sua connessione Edge e il collegamento Wi-Fi ad un computer.

Attraverso il tool PhoneInterface si carica il “srelay”, si attiva e si crea una rete wi-fi privata tra Mac e iPhone: su quest’ultimo si impoene un IP fisso e sul Mac si configura il proxy SOCKS. Il procedimento è più difficile da descrivere che da eseguire e in ogni caso il collegamento può essere facilmente disattivato.

Come detto sopra AT&T proibisce per contratto questo tipo di utilizzo ma almeno ora sappiamo che con alcuni semplici passi anche l’iPhone può funzionare da modem per il vostro computer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità