Utility Disco: non buttate quelle di Jaguar, potranno servirvi in Panther!

di |
logomacitynet696wide

Preferibile Disk Utility del Mac OS X 10.2 alla Disk Utility del Mac OS X 10.3? Lo provano alcune funzioni sparite nella versione attuale.

Le limitazioni riscontrate finora in Utility Disco di Mac OS X 10.3 “Panther” farebbero propendere ad una scelta curiosa: installare Utility Disco di Mac OS X 10.2 “Jaguar”, che è ancora fortunatamente compatibile con l’ultimo sistema operativo.

L’attuale Utility Disco non mostra più i settaggi per le opzioni di creazione delle immagini o la dimensione del segmento base, segmento massimo e masterizzazione.

In special modo Utility Disco renderebbe la vita più difficile a chi ha la necessità  di creare partizioni multiple su dischi esterni FireWire per l’avvio delle macchine con Mac OS 9.x e Mac OS X.

Un volume partizionato con Panther non può essere usato per l’avvio in Mac OS 9.x e i volumi FireWire non si montano. Utility Disco non ha più l’opzione checkbox per leggere i driver di Mac OS 9.x.

Quando si tenta di cancellare una partizione in Panther, tutti i volumi saranno descritti come “permessi ignorati su questo volume”.

Raccomandiamo come al solito cautela, ma le prime indicazioni confermano che se si rivogliono tutte le “vecchie” funzioni, basterà  installare Utility Disco di Jaguar anche in Panther.