VMware, disponibile View Client for iPad

di |
logomacitynet696wide

Da VMware disponibile il client gratuito per View, la piattaforma di virtualizzazione che consente agli ambienti enterprise di amministrare e gestire in sicurezza macchine virtuali con Windows 7, Vista o XP sfruttando connessioni centralizzate.

VMware ha creato un’applicazione per iPad che va oltre il normale controllo remoto. Un po’ come avviene con il Citrix Receiver, l’idea è di mettere a disposizione gratuitamente il client per iPad, sfruttabile in combinazione con VMware View, piattaforma di virtualizzazione che consente agli ambienti enterprise di amministrare e gestire in sicurezza le macchine sfruttando connessioni centralizzate (è possibile conso consolidare i desktop virtuali in esecuzione sui server del data center e gestire sistemi operativi, applicazioni e dati in modo indipendente). I sistemi operativi gestibili sono: Windows 7, Windows Vista, Windows XP.

Il client per iPad supporta le gesture che conoscono bene gli utenti iOS, è predisposto per funzionare con la tastiera virtuale dell’iPad ma consente di sfruttare eventualmente la tastiera Bluetooth di Apple. Il software è compatibile con iOS 4.2 o superiore. Sfruttando l’iPAD VGA connector è possibile visualizzare le macchine virtualizzate su un monitor esterno. La trasmissione sfrutta un protocollo sicuro denominato “PCoIP “ e questo permette connessioni sia tramite reti wireless, sia tramite reti 3G. 

[A cura di Mauro Notarianni]