Valve rilascerà  Steam per Mac il 12 maggio

di |
logomacitynet696wide

La piattaforma Steam per la distribuzione dei videogiochi tramite Internet arriverà su Mac il 12 maggio. L’annuncio arriva direttamente da Valve storico sviluppatore di videogiochi come Half-Life e Portal. Insieme a Steam Valve porta su Mac anche Source il motore di gioco proprietario: in arrivo sui computer della Mela alcuni dei titoli più celebri del gaming fino a oggi riservati solo a PC e console.

Lo storico sviluppatore Valve ha ufficialmente annunciato che Steam sarà rilasciato per Mac il 12 maggio. Steam è una piattaforma per la distribuzione digitale dei videogiochi tramite Internet: attualmente è utilizzata per gestire e distribuire oltre 1.100 giochi verso oltre 25milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Per diverse ragioni l’annuncio ufficiale di Valve apre una nuova era per il gaming su Mac.

Con la versione Mac di Steam gli utenti avranno subito accesso a un consistente catalogo di videogiochi inoltre Valve porta su Mac anche Source, il motore di gioco proprietario alla base di titoli del calibro di Half-Life, Portal e molti altri ancora. Nell’annuncio Valve non precisa se e quali giochi saranno subito disponibili al momento dell’inaugurazione di Steam ma è quasi certo che i titoli storici del proprio catalogo saranno rilasciati in contemporanea. Gli appassionati di gaming che utilizzano Mac potranno finalmente avere accesso ad Half-Life 2, Portal oltre a varie espansioni e seguiti.

Tra le caratteristiche principali di Steam su Mac ricordiamo la funzione Steam Play che permetterà a tutti gli utenti Mac o PC di acquistare il gioco una sola volta e per una sola piattaforma per poi poter giocare sul computer preferito. Grazie a Steam sono condivisi tra gli utenti Mac e Windows anche le funzioni e le modalità di gioco multiplayer online, per poter accedere agli stessi server, giocare agli stessi tornei e partite indipendentemente dal computer usato. Valve ha già dichiarato che Portal 2 in arrivo entro Natale sarà il primo gioco ad essere presentato in contemporanea per Mac, PC e Xbox 360: a partire da questo titolo in poi ogni nuovo gioco e ogni aggiornamento verrà sempre rilasciato per PC e anche per Mac.

Sono numerosi i segnali che da mesi indicano un interesse crescente per la piattaforma della Mela da parte dei principali sviluppatori di videogiochi e anche di alcuni distributori. Tra questi lo sbarco di Valve è certamente uno dei più importanti e significativi. In un settore sempre più dominato dalle console e storicamente dai PC, anche se ultimamente con meno brio rispetto al passato, il Mac sta guadagnando posizioni importanti.