Van Morrison se ne va dall’iTunes Store?

di |
logomacitynet696wide

Van Morrison fa sapere al TIME di non essere interessato a rinnovare il contratto in scadenza con Apple per mantenere la sua musica su iTunes Store. “Non sono una artista da download” la motivazione principale dell’artista irlandese.

Fans di Van Morrison? potrebbero essere in arrivo tempi duri su iTunes Store. L’artista irlandese ha infatti dichiarato recentemente durante un’intervista al TIME che potrebbe ritirare la sua intera discografia dallo store musicale di Cupertino.

L’accordo con Apple per la presenza di Van Morrison sull’iTunes Store sarebbe agli sgoccioli e il cantautore rock non avrebbe intenzione di rinnovarla per gli anni a venire. La ragione? Morrison non si considera un artista da “download”, affermando che per i suoi fans i CD (e pure gli LP) rappresentano ancora il supporto musicale preferito; il download, invece, corrisponde solo ad una piccolissima parte delle sue vendite.

Se alle parole del musicista seguiranno i fatti, iTunes potrebbe subire un notevole colpo, forse non propriamente a livello economico, data l’ampiezza del catalogo elettronico della Mela, ma più per il prestigio dell’abbandono: iTunes andrebbe a perdere il blasone di un nome decisamente illustre come quello di Van Morrison.

In ogni caso l’artista dovrà  anche fare i conti con la sua etichetta, quella EMI che si è sempre rivelata una delle più intense sostenitrici dell’iTunes Store.