Vasco Rossi sceglie il digitale

di |
logomacitynet696wide

Per la prima volta in Italia un artista di primo piano di vendere una canzone per via digitale. L’esperimento è lanciato da Vasco Rossi con la sua “Basta Poco”. Sull’iTunes Store italiano è già  al primo posto.

Per gli amanti della musica di Vasco Rossi è disponibile da ieri solo in rete un nuovo brano del cantante emiliano, intitolato “Basta poco”. Sì, avete letto bene, il brano è disponibile solo online: non uscirà  un cd singolo, né la canzone fa da preludio ad un nuovo album in uscita (almeno per ora).

“Basta Poco” nasce dall’esigenza di Vasco Rossi di incidere un brano frutto di un’ispirazione immediata (considerato come omaggio a Jannacci) e di renderlo altrettanto immediatamente disponibile al pubblico. “Sono un po’ stanco di fare degli album, vorrei fare una canzone alla volta. Che magari ti scarichi da iTunes e la inserisci nella tua playlist. Chissà  quante playlist hai tu? Da ora in avanti te lo costruisci tu un album” ha dichiarato lo stesso “Blasco”.

In assoluto il primo caso di distribuzione “Only Digital”, in Italia, per un artista da classifica, il brano è subito diventato numero 1 fra i brani più acquistati di iTunes Store. Un’iniziativa di questo genere, promossa da uno dei nomi più importante nel panorama musicale italiano, farebbe finalmente intravedere uno spostamento del mercato discografico verso la Rete anche nel nostro Paese. Vedremo se anche altri artisti seguiranno le orme dell’artista modenese.

Per scaricare “Basta poco” brano da iTunes, potete seguire questo link. Come tutti i brani di iTunes il costo è di 99 centesimi di euro