Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Vecchi e nuovi PowerMac G5 a confronto

Vecchi e nuovi PowerMac G5 a confronto

Nella tabella qui sotto confrontiamo come facciamo sempre le diverse configurazioni paragonabili dei PowerMac G5 vecchi e nuovi.
Il primo dato che salta all’occhio è l’aumento del prezzo di ingresso della serie PowerMac: ora per acquistare il modello più economico occorre spendere 2229 Euro Iva compresa in luogo dei 2038 ma si ottiene in piu’ un secondo processore e entrambi sono da 1.8 Ghz invece che da 1.6, inoltre il DVD-RW passa da 4x a 8x. Rimangono invariati quantità  di RAM a bordo, quantità  max e slot PCI.
Questi ultimi dati ci fanno intuire che il doppio processore da 1.8 Ghz è stato montato sulla “vecchia” piastra madre dei modelli precedenti.
Avremo cosi in circolazione due modelli di PowerMac G5 con doppio processore da 1.8 Ghz, il vecchio con la “nuova” piastra madre che puo’ montare 8 GB di Ram e schede PCI express e il nuovo con la “vecchia” piastra madre. Per questo è difficile che per i vecchi modelli ancora in giacenza ci siano sconti speciali, più che altro i prezzi dovrebbero avvicinarsi passando dal vecchio 2.758 Euro a qualcosa di più vicino ai 2.229 del nuovo. In ogni caso, soprattutto per chi fa DTP “spinto” sarebbe più interessante il vecchio modello da 1.8 Ghz rispetto al nuovo se fossero proposti allo stesso prezzo.

Per un prezzo piu’ o meno invariato si è passati dal precedente 1.8 Ghz al precedente top di gamma, il doppio 2.0 Ghz, oltre al clock più elevato si ottiene anche il DVD-RW 8x.
A parità  di processore rispetto al precedente 2.0 Ghz abbiamo un costo inferiore di circa 570 Euro ma anche l’Nvida 5200 al posto della 9600 Pro.

Confrontando infine i top di gamma precedenti e attuali abbiamo due x 500Mhz in più, frontside bus con velocità  più elevata, scheda con con 128 MB di Ram invece che 68, superdrive 8x invece che 4x ad un prezzo leggermente più basso.

Qui in basso la tabella per un confronto diretto e incrociato.

tabella confronto PowerMac G5

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità