Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Virus? Falle di sicurezza? Arriva la versione supersicura di Linux

Virus? Falle di sicurezza? Arriva la versione supersicura di Linux

Già  da qualche tempo viene sviluppata una variante del kernel di Linux denominata Security Enhanced Linux, ma fino ad ora non era stata integrata in nessuna delle principali distribuzioni del sistema operativo Open Source.

Adesso però le cose stanno per cambiare e tra pochi mesi, all’inizio del 2005 al massimo, Red Hat integrerà  le “armi” speciali per la sicurezza nella futura distribuzione Enterprise Linux 4.0. aprendo un mercato fino ad ora limitato a pochi gruppi specializzati nella ricerca per la sicurezza.

La versione sarà  disponibile anche in una distribuzione completamente gratuita, che farà  parte del pacchetto Fedora, sempre distribuito da Red Hat. Lo sponsor dell’operazione è uno dei principali organismi per la sicurezza del governo statunitense, la NSA, National Security Agency.

E’ evidente che la scelta deriva dai problemi che in questi mesi stanno dando, con rinnovato vigore, virus e “buchi” comparsi ormai con cadenza quotidiana nell’ecosistema di Windows. Il prodotto fondamentale di Microsoft, infatti, sta iniziando a scricchiolare anche nell’ambito governativo e qualcuno, probabilmente, si preoccupa di come fare a risolvere il problema.

E’ interessante notare che il progetto di SE/Linux affonda le sue radici in un altro progetto, Flask, che era stato sviluppato durante gli anni Novanta sul microkernel Mach, lo stesso che adesso è nelle fondamenta di Mac Os X, e che aveva coinvolto anche la NeXT di Steve Jobs nel lavoro di sviluppo. Attualmente la comunità  open source di Darwin (la versione base aperta agli sviluppatori di tutto il mondo del sistema operativo di Apple) sta attivamente lavorando all’integrazione dentro il kernel delle stesse feature che, in un prossimo futuro, non è escluso sia possibile vedere anche su Mac Os X. Proseguono anche i lavori alla variante “TrustedBSD”, che rappresenta un altro dei principali sforzi verso la realizzazione di sistemi operativi con il massimo grado di sicurezza integrata direttamente nel kernel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità