Visite Record per MacityNet : due milioni e passa di grazie!

di |
logomacitynet696wide

Un Giugno caldissimo per i server di MacityNet. Battuto ogni nostro record per visitatori e pagine viste. Grazie ai G5, alla pantera ma soprattutto grazie ai lettori vecchi e nuovi.

Che il G5 fosse atteso dagli utenti Mac come non mai un nuovo modello con la mela era nell’aria: il nome in codice, per la verità  un pò blasfemo era “messiah”… ma che l’interesse dei nostri lettori arrivasse a questi record sinceramente non ce l’aspettavamo.
I nostri server sono stati messi a dura prova.

Nel mese di Giugno abbiamo avuto oltre 2.100.000 pageview e oltre 250.000 visitatori unici (gli esperti di statistiche web sanno di cosa stiamo parlando…) con il record di 1 milione di pagine in una settimana a 106.000 visitatori unici, servendo 12 GB di dati giornalieri.
Pur depurando i dati degli oltre 190.000 click in due ore sul servizio del keynote del WWDC (che pure rappresentano un record e una testimonianza di tenuta del server), ci aggiriamo sulla media di 115.000 pageview al giorno che per il nostro sito rappresenta un record assoluto.

In pratica abbiamo realizzato in una settimana le pageview che lo scorso anno realizzavamo nel mese più “affollato”.
Secondo i siti che si occupano di “ranking” questo mese MacityNet è stato il primo sito europeo del mondo Mac per numero di pagine viste.

Questo ha messo a dura prova i nostri server che tranne qualche rallentamento o blocco per il Forum hanno retto bene l’impatto senza interruzioni del servizio delle pagine html grazie ad una soluzione che si basa da un lato su un database dinamiche realizzato con 4D e dall’altro con un servizio di pagine statiche.

Sono cifre che magari rappresentano poco per chi legge ma che ci confermano il vostro interesse e ci danno la spinta per proseguire in questa direzione per fornirvi notizie di prima mano, per condurvi, attraverso questo stupendo mezzo che è Internet, a visitare luoghi e manifestazioni lontani, a conoscere e vedere da vicino tecnologie e prodotti innovativi, con segnalazioni, recensioni, tuttorial.

MacityNet è nato come un sito amatoriale e pur trasformandosi in una testata giornalistica ed evolvendosi in un progetto complesso vive questi eventi e il responso dei lettori con lo stesso spirito degli inizi e soprattutto con un obiettivo costante: mettere gratutitamente a disposizione di tutti un informazione a 360° sul mondo dell’informatica e del digitale vista attraverso gli occhi di chi pensa “differente”.

Ovviamente il ringraziamento va ai nostri sponsor che ci permettono di crescere per efficienza del servizio ma soprattutto ai nostri lettori che ci spronano, ci consigliano e ci criticano quotidianamente e soprattutto partecipano attivamente, anche attraverso il sempre più interessante e popolato Forum, alla vità  di una comunità  che vuole crescere e sa usare sempre meglio gli strumenti per farlo.

Siamo a vostra disposizione per migliorare ancora il servizio, potete usare il nostro canale Feedback per critiche, suggerimenti, proposte di collaborazione. Grazie!