Vocabolario e dizionario sinonimi e contrari di Treccani per iPad

di |
logomacitynet696wide

L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani ha rilasciato la versione per iPad di Vocabolario e dizionario dei sinonimi e contrari. Consultazione in ordine alfabetico, ricerca progressiva e tavole di illustrazione nel formato video tipico del tablet. In offerta a 4,99 euro.

Vocabolario della lingua italiana e del Dizionario dei Sinonimi e Contrari pubblicato dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani arrivano su iPad. L’opera, che seguito a quella di grande successo per iPhone deriva da quest’ultima contenuti e struttura anche se si adegua al particolare formato grafico del tablet con risoluzione aumentata, maggior comodità di consultazione, caratteri più leggibili perché di maggiori dimnensioni.

L’applicazione permette la consultazione in ordine alfabetico, e offre la ricerca “progressiva” di una voce nell’elenco di quelle disponibili la ricerca di qualsiasi parola o parte di parola nel testo della voce aperta in consultazione, con evidenziazione delle occorrenze trovate, la cronologia delle voci consultate, una funzione “preferiti”, per impostare una lista di termini ad accesso diretto e la funzione “appunti”, per copiare qualsiasi porzione di testo.

L’opera contiene circa 500.000 lemmi e accezioni per il Vocabolario della lingua italiana circa 60.000 lemmi per il Dizionario dei sinonimi e contrari espressioni tipiche e proverbi evidenziati in nero e in ordine alfabetico, articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e iponimi, indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabeto Fonetico Internazionale indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi circa 260 illustrazioni per il Vocabolario della lingua italiana. In aggiunta ci sono anche  circa 80 illustrazioni di sinonimia regionale suddivisione delle voci in accezioni visibili anche in galleria autonoma.

Il costo in offerta è di 4,99 euro fino a fine anno, successivamente passerà a 9,99 euro.