Vodafone: due euro al giorno per dati illimitati su iPad

di |
logomacitynet696wide

Apple corregge le tariffe Vodafone sul suo sito: non cinque ma due euro al giorno. La tariffa non sarebbe però per soli 500 MB ma per dati illimitati, con quelli che superano la soglia dei primi 500 MB a velocità ridotta. Disponibile anche una tariffa mensile da 30 euro.

Due euro al giorno e non cinque per dati illimitati. Ecco quanto si apprende dal sito Apple che alcuni minuti fa ha corretto le tariffe messe on line nel corso della notte.

In pratica, seguendo le nuove informazioni che prendono il posto delle vecchie (che parlavano, appunto, di 5 euro al giorno), chi stipulerà un contratto Vodafone pagando una quota giornaliera di due euro potrà navigare senza alcuna limitazione di traffico anche se la massima velocità possibile della rete sarà disponibile solo per i primi 500 MB. Al momento le informazioni sono non ancora ufficializzate (un comunicato potrebbe essere distribuito entro la serata) ma provengono da fonti che Macitynet ritiene attendibili.

La scelta commerciale di Vodafone, pur non una novità assoluta (in ad esempio Germania diverse tariffe “unlimited” sono formulate in questo modo) è interessante perché consente di usare iPad in maniera assai più rilassata; dopo i primi 500 MB la velocità scenderà a 64 kbps che non è certo entusiasmante, ma è più che sufficiente per mandare posta vedere qualche pagina Web e connettersi in chat.

Vodafone, oltre alla tariffa giornaliera, propone anche una tariffa mensile da 30 euro. In questo caso viene specificato che i dati sono illimitatri, ma si parla sempre di flat con “cap speed” a 500 MB al giorno; il risparmio è sensibile per chi fa un uso intensivo di iPad perché alla fine del mese si sarà speso circa la metà di quanto si spenderebbe con la tariffa giornaliera.

Da segnalare che sia la tariffa giornaliera che quella mensile sono identiche per prepagate che postpagate e che non esiste alcun vincolo di contratto.