Vodafone porta il nuovo Treo 750v in Europa

di |
logomacitynet696wide

A lungo atteso, dopo il vuoto lasciato dal suo predecessore, arriva per il mercato europeo il Treo 750v, fusione della fortunata linea di smartphone Palm e di Windows Mobile 5.

Con l’alto patrocinio del gestore telefonico Vodafone, il Treo 750v segna una doppia svolta nell’evoluzione dei dispositivi che congiungono cellulare e palmare; la prima e più evidente la sostituzione di Palm OS con il sistema operativo un tempo concorrente.
Inoltre, per sostituire il comparto connettivo di seconda generazione e mezzo “EDGE”, adesso viene adottata la rete UMTS, ormai di larghissima diffusione in tutte le nazioni europee.

I responsabili del progetto si dicono certi dei risultati della sinergia tra le tre aziende: Palm, Microsoft, Vodafone. “(…) catturare l’attenzione di professionisti in movimento e aziende per aiutarli ad essere più produttivi, in ufficio e fuori”, sono le parole di Ed Colligan, president e CEO di Palm.

Sulla carta, le esperienze maturate nel corso degli anni con il Treo di Handspring, prima e Palm, poi, si convogliano in un telefono cellulare multifunzione dotato di email, messaggistica, navigazione web e software di gestione, in un nuovo design compatto privo di antenna sporgente.
Le esigenze di mobilità , in ambito aziendale, trovano risposta nelle funzionalità  di Messaging and Security Feature Pack (MSFP) interfacciate con Exchange Server 2003 di Microsoft. Gratuitamente è inclusa la tecnologia Direct Push che accresce le funzionalità  di sicurezza.
Naturalmente il dispositivo è completamente compatibile con l’email di tipo tradizionale, offrendo accesso remoto alle imprese e agli account mail Internet-based.

Anche la struttura dell’agenda è stata modificata: ora la schermata “Oggi” è dotata di funzionalità  “seleziona per nome” e, dalla stessa schermata, è possibile la ricerca web diretta. E’ stata creata una modalità  di chiamata one-touch con la possibilità  di selezionare la chiamata selezionando le foto personalizzate. Possibilità  di gestire una chiamata direttamente dalla schermata “Oggi” e voicemail sempre attiva con icone sullo schermo di tipo VCR, come indietro, cancella e avanti veloce, per una facile navigazione.
Possibilità  di ignorare una chiamata e comporre velocemente un messaggio di testo, come “In riunione” o “Non posso parlare”; Apposita funzione messaggi SMS/MMS organizzata a tendina per fare in modo che gli utenti possano richiamare messaggi importanti e usare emoticon per aggiungere un tocco personale.

Caratteristiche del Treo 750v:
– Windows Mobile 5.2 di Microsoft con opportune modifiche apportate da Palm;
– processore Samsung 300 MHz;
– 128 MB RAM integrata (60 MB di memoria flash non volatile disponibili per l’utente);
– SMS/MMS integrati con chat view e inbox dedicato;
– accesso mobile agli account email multipli sia aziendali che personali;
– UMTS network per accesso veloce ai dati;
– fotocamera digitale da 1.3 megapixel in grado di girare anche video;
– Windows Media Player 10 Mobile per musica e video;
– Tecnologia wireless Built-in Bluetooth ed infrarossi;
– Slot di espansione Mini-SD;
– Schermo touch screen antiriflesso (TFT) 240×240, in luogo del 320×320 del Treo 650.

Il nuovo Treo 750v sarà  disponibile in esclusiva per i clienti Vodafone nei seguenti Paesi: Italia, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Spagna e Svizzera; entro la fine dell’anno il prodotto sarà  disponibile anche in altri mercati.