Wal-Mart rivela per sbaglio il prezzo di Zune

di |
logomacitynet696wide

Wal-Mart pubblica on line il listino di Zune ma dopo qualche ora elimina l’informazione. Un errore nei tempi o Microsoft ha cambiato idea dopo avere visto il costo dei nuovi iPod?

Zune potrebbe costare intorno ai 290$. L’ipotesi sul prezzo, fino ad oggi misterioso, del lettore di Microsoft scaturisce da quella che è apparsa essere una gaffe di Wal-Mart che ha pubblicato sul suo sito un messaggio che riportava il prezzo del player. Nonostante la pagina sia stata molto rapidamente eliminata, questo non ha impedito ad alcune fonti d’informazione di diffondere il prezzo. Il listino pubblicizzato da Wal-Mart (284$ per la precisione) potrebbe significare, speculano alcuni media, che Microsoft potrebbe stabilire proporre ufficialmente il player a 289$. Wal-Mart del è noto, grazie ai suoi enormi volumi di vendita, per riuscire a spuntare prezzi all’ingrosso più bassi e per offrire la stessa merce che appare nelle catene specializzate a qualche dollaro in meno.

Se questo fosse davvero il prezzo di Zune, Microsoft potrebbe avere qualche difficoltà  a concorrere con iPod. I due vantaggi principali del player (schermo leggermente più grande e connessione Wifi) non sembrano infatti in grado di spingere i consumatori a scegliere Zune quando un iPod, che ha un appeal e un’immagine (per ora) decisamente più solidi, costa 30$ in meno.

In realtà  si potrebbe anche ipotizzare che il prezzo esposto da Wal-Mart sia non aggiornato e legato ad informazioni fornite da Microsoft alcuni giorni fa e successivamente ritirate. Come noto, secondo alcuni analisti, Redmond aveva in effetti già  stabilito il costo di Zune e si apprestava a rivelarlo quando, dopo il lancio dei nuovi iPod, ha deciso di trattenere la comunicazione perché colta di sorpresa dal nuovo listino di Apple.