Il cellulare Walkman di Sony Ericsson arriverà anche in Italia. L’appuntamento per il lancio del telefono è per il 12 agosto quando il W800i, questo il modello che porterà al debutto nel nostro paese questa particolare categoria di dispositivi, sarà presentato nei villaggi Valtur e sostenuto con una campagna coordinata in collaborazione con MTV.
Il music phone, di cui Macitynet ha già parlato in passato , al momento dell’anteprima mondiale avvenuta a Cannes, è un telefono pensato appositamente per la riproduzione della musica digitale. Tra le caratteristiche tecniche: compatibilità con gli standard AAC e Mp3, memorizzazione su Memory Stick Pro (in dotazione 512 MB sufficienti, dice Sony, a memorizzare fino a 125 canzoni), interfaccia per il trasferimento di musica dal computer, tasti dedicati al controllo del player, macchina fotografica da 2 megapixel. La batteria ha una durata di 30 ore per il solo ascolto musicale (possibile anche a telefono spento) e di 15 ore in conversazione. Il modulo telefonico è tribanda e il prezzo per il mercato italiano dovrebbe essere intorno ai 250 euro.
Il lancio, come accennato, avverrà con i Sony Ericsson Day, eventi speciali organizzati nei villaggi Valtur italiani durante i quali l’animazione quotidiana sarà incentrata sul telefono. Striscioni e adesivi sosterranno la campagna promozionale; personale di Sony Ericsson illustrerà le caratteristiche del music phone agli ospiti che avranno la possibilità di acquistarlo in anteprima.
Il W800i sarà anche al cento dell’MTV Sunset, una serie di serate organizzate dalla popolare televisione musicale. Dopo quella del 22 luglio (a Palermo) il tour si terrà in locali di tendenza a Jesolo, Marina di Pietrasanta e Porto Cervo il 31 luglio, il 5 e il 12 agosto. In ogni club sarà allestito un angolo dove si potrà ascoltare una compilation creata da MTV, la ‘MTV Sunset for Sony Ericsson’.
Il lancio del music phone di Sony Ericsson in Italia rappresenta l’estensione anche al nostro paese della strategia d’attacco della joint venture nippo-svedese al mercato di iPod basata sull’abbinamento di un oggetto popolare come il telefonino ad un player di musica digitale. Questa tattica, fino ad oggi, nonostante il supporto del marchio Walkman ancora decisamente molto forte, non ha funzionato in altri paesi. Negli Stati Uniti le vendite dei music phone di Sony restano solo una minima frazione del mercato dei cellulari e i numeri conseguiti, a conferma delle impressioni di alcuni esperti sul fatto che il pubblico preferisce sia l’avere a disposizione un dispositivo specializzato sia l’immagine di iPod, decisamente bassi.
Sony Ericsson, con il lancio del Walkman W800i sembra scommettere sul fatto che per l’Italia la reazione sarà diversa, magari puntando sul fatto che nel nostro paese, al contrario che altrove, lo sfoggio, spesso tutt’altro che discreto, del telefonino hi-tech rappresenta uno status symbol e un fattore di affermazione sociale, slegato dalle reali funzioni pratiche che il telefono svolge nella vita di tutti i giorni.