Per ora il telefono Walkman di Sony non funziona. A certificare la scarsa popolarità del cellulare con player per file audio della casa giapponese uno studio di TechnoMetrica Market Intelligence secondo cui più di 140 milioni di americani non hanno mai sentito parlare di esso. Ma se la popolarità del telefono è bassa, ancora più sconfortante dovrebbe essere per Sony la notizia che l’accettazione della tecnologia convergente, audio digitale e telefonia, è livelli ancora inferiori e che al momento appare semplicemente illusorio pensare di scalzare i player ‘puri’, specie se hanno la fama di iPod.
‘Il Walkman Phone – dice Constantine Kambanis, uno degli analisti di TechnoMetrica – si trova in difficoltà nel confronto con iPod e con il Digital Jukebox di Dell. Se è vero che la convergenza è un fattore rilevante tra i consumatori alla ricerca del risparmio, questa ha scarsa rilevanza per le fasce di mercato che hanno dato popolarità alla superstar iPod’
Giovani, fasce di popolazione con istruzione superiore o universitaria, la parte della popolazione con un reddito superiore alla media per ora non ne vogliono sapere di dispoisitivi come il cellulare-player di Sony ‘e senza il supporto di queste categorie – dice TechnoMetrica – si è nei guai. La nostra indagine dimostra che c’è un rifiuto concettuale di questo tipo di prodotto’.
Al contrario iPod non solo sembra essere stato, ma è ancora e sarà per un pezzo il vero oggetto del desiderio dell’americano medio: ben 32 milioni di americani pensano di acquistare un lettore di Apple entro i prossimi 12 mesi. Intenzioni che se rispettate potrebbero portare molto vicine al raddoppio rispetto all’anno precedente.