Weather Machine, le “nuove” previsioni del tempo per iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

Su App Store (costo 2,99 euro) arriva Weather Machine. Previsioni del tempo con una innovativa interfaccia e tante opzioni di personalizzazione. Ecco tutte le novità  e la recensione di Macitynet.

Le applicazioni per le previsioni del tempo è forse una delle categorie di applicazioni più affollate tra quelle su App Store tanto che si fatica a distinguere uno dall’altro i vari programmi che si sovrappongono non solo per funzionalità  ma anche per interfaccia. Questo rischio non si corre acquistando Weather Machine, apparso in queste ore sullo store on line di Apple, e opera dell’italianissimo Massimiliano Torregiani.

Se, infatti, il programma nella sua sostanza non opera molto diversamente da altre applicazioni per le previsioni del tempo, tutto diverso sono il metodo di esplorazione e di esposizione dei contenuti e la innovativa grafica.

In Weather Machine si imposta una località  (se ne possono inserire fino a 10 diverse contemporanemente) oppure si permette ad iPhone di localizzare la nostra posizione e il programma va alla ricerca di una lunga serie di informazioni, non solo le previsioni per la giornata ma anche quelle dei giorni successivi. Ed è a questo punto che scatta l’originalità  di Weather Machine: nella esplorazione temporale dei giorni e delle sezioni della giornata e nella maniera in cui esse vengono “impacchettate” e poi presentate sullo schermo. Se, infatti, la schermata principale offre la visione sullo stato attuale del tempo meteorologico, manovrando i bottoni virtuali si viaggia letteralmente nel tempo cronologico.

Oltre alla visione delle condizioni attuali del tempo (che occupano la parte principale dello schermo) in basso troviamo esposto in sintesi il tempo per i cinque giorni successivi con una icona esplicativa e temperature massime e minime; a destra troviamo il “navigatore” che ci permette di esplorare in profondità  i giorni successivi. Dove si vede un segno “più”, facendo un doppio tap, si entra nella “esplosione” della giornata suddivisa in quattro momenti (mattina, pomeriggio, sera e notte). In tutto si tratta di 48 differenti “stati” delle previsioni che vengono aggiornati 4 volte al giorno con le informazioni che giungono dalle stazioni meteorologiche (58mila quelle a cui Weather Machine attinge). Le informazioni fornite sono disparate: pressione atmosferica, possibilità  in percentuale di precipitazioni, umidità , vento, ora di alba e tramonto, fasi lunari, sorgere e tramonto della luna, indice UV.

Tra le funzioni da evidenziare si segnala il controllo touch con la possibilità  di sfogliare le varie giornate, la selezione intuitiva di stazioni meteorologiche nelle vicinanze del luogo dove ci troviamo e la possibilità  di avere, semplicemente orientando in orizzontale l’iPhone o l’iPod touch, una mappa con il tempo sulle principali città  di un vasto territorio (l’Europa nel nostro caso). La locazione può essere inserita anche manualmente non solo digitando il luogo ma usando latitudine e longitudine; infine è anche possibile collocare una nostra immagine come sfondo, pescandola dal rullino fotografico.

Nonostante, come accennato, Weather Machine, tecnicamente non faccia molto di diverso rispetto a quello che fanno altri programmi per le previsioni per il tempo, fin dalla prima schermata dimostra una inusuale cura per l’aspetto grafico e i dettagli; colori, icone, animazioni sono tra le più accattivanti che ci sia capitato di vedere in un programma di questo tipo, tanto che ci spinge a farne uso anche quando, magari, abbiamo già  avuto tutte le informazioni che desideravamo. Uno degli aspetti da sottolineare è l’attenzione dello sviluppatore nel creare un look and feel che non solo rispetta quello tipico dell’interfaccia di iPhone, ma richiama alcuni tratti tipici dell’interfaccia del sistema operativo Apple con abbondanza di trasparenze e persino un ammiccamento a Time Machine (cui Weather Machine accenna anche nel titolo) con la sequenza di giorni che sono collocati uno dietro l’altro. Se si volesse andare alla ricerca di qualche difetto lo si potrebbe trovare nella necessità  di fare l’abitudine ad una interfaccia non troppo usuale e a memorizzare gesti uno diverso dall’altro a seconda delle informazioni che vogliamo avere.

Weather Machine, disponibile anche in Italiano, costa 2,99 euro. Qui sotto un filmato che dimostra il funzionamento di Weather Machine.