Week end di sconti su App Store, giochi e utility anche a costo zero

di |
logomacitynet696wide

Il week end post-ferragostano di App Store si presenta ricco di occasioni di sconto anche su titoli molto importanti. Gameloft propone a 79 centsimi diversi titoli come Asphalt 5 , NFL 2011 ed Avatar per iPad, Square Enix per celebrare il lancio di Chaos Ring per iPad taglia i prezzi di tutti i suoi titoli, inclusi Final Fantasy  e Final Fantasy II. In offerta anche utility come Pano, iVideoCamera e Battery Magic Elite. In questo articolo più di 30 App per iPhone, iPod touch e iPad in offerta speciale, anche a costo zero.

Sconti su applicazioni di primo piano a prezzo ridotto e altre che da pagamento diventano gratuite anche se solo per tempo limitato. Ecco come si presenta il week end di App Store nel corso del quale Macitynet ed iPhonia vanno, come di consueto e dopo una brevissima pausa estiva, a caccia di offerte interessanti per chi vuole sfruttare il momento e mettere le mani su giochi, programmi e utility spendendo poco o addirittura spendendo nulla.

In prima fila, come è capitato spesso nel corso delle ultime settimane, nell’allettare i possessori dei dispositivi Apple c’è Gameloft. Lo sviluppatore francese colosso del sistema operativo iOS offre in questi giorni tre interessanti giochi in sconto proposti a 79 centesimi, un costo sensibilmente ridotto a quello originale. Si tratta di Oregon Trail Avventura nel West, un simpatico “simulatore di pioniere” che ci proietta nella leggendaria corsa all’ Ovest, NFL 2011, che riproduce alla perfezione una partita di football americano con tutte le squadre originali del campionato e Asphalt 5, popolarissimo gioco automobilistico che è stato anche recentemente aggiornato per iPhone 4 e Retina Display. avatar ipad

Gameloft, oltre ai giochi per iPhone a prezzo ridotto, offre però anche un gioco per iPad a 79 centesimi e non si tratta certo di un titolo di poco conto visto che risponde al titolo di Avatar. Si tratta del gioco ufficiale del film, con personaggi e scenari tratti direttamente dalla pellicola di James Cameron e che solo fino a qualche giorno fa era proposto a 6,99 euro. La versione per iPad è resa ancora più affascinante e coinvolgente da grande schermo del tablet e in quanto tale, in rapporto a prezzo, è sicuramente un titolo da non farsi sfuggire.

Tra i grandi sviluppatori a lanciare sconti per il week end c’è anche Square Enix. Tutti i giochi dell’importante società giapponese specializzata in intrattenimento digitale sono in sconto per un tempo limitato per celebrare il rilascio di Chaos Ring per iPad. Questo significa che si possono acquistare, ad esempio, Final Fantasy  e Final Fantasy II a 5,49 euro invece che 7,99 euro, Crystal Defenders a 2,99 euro (anche per iPad) o Song Summoner The Unsung Hero a 3,99 euro invece che 8,99 euro.

final fantasy iphoneTra gli altri giochi “top” proposti a prezzo ridotto segnaliamo il simpatico Saving Private Sheep HD compatibile con iPad (79 centesimi invece che 3,99 euro), dove avremo la missione si salvare una pecora lanciata in spericolate missioni nel contesto della guerra tra ovini e lupi, 108 livelli di divertimento e umorismo. Scontato a 79 centesimi (dagli originali 3,99 euro) anche Soccer Superstar, un gioco del calcio in stile casual che baratta la complessità di altri titoli sportivi per un approccio immeditato e fruibile fin da primo contatto; grafica cartoon con tocco Manga.

A disposizione per un “affare” da Week End ci sono anche alcuni programmi che non sono giochi ma che non per questo sono meno interessanti. Spicca su tutti Pano, uno dei programmi per la creazione di foto panoramiche direttamente su iPhone più popolari e longevi. Grazie ad esso è possibile creare foto fino a 360 gradi fino a 6800×800 pixel di dimensione con pochissima fatica. Pano costa 1,59 euro invece che i 2,59 del prezzo originale.

pano iphone

Molto interessante anche lo sconto a 79 centesimi (da 2,59 euro) per iVideoCamera, un programma che trasforma qualunque iPhone in una telecamera che non solo registra video ma applica anche effetti come anticato, camera di sorveglianza, Obama vision, solarizzazione e molti altri. Può anche condividere i filmati sui social networks, siti specializzati come YouTube e Vimeo e mandarli via email.

In sconto, infine, anche Battery Magic Elite (79 centesimi invece che 2,59), un’utility che aiuta a tenere sotto controllo lo stato di salute della batteria di iPhone e iPod touch, a gestire i cicli di carica e ricarica completa e a monitorare le applicazioni e le funzioni che più di altre consumano energia. Interessante il dettaglio di precisione di ricarica che viene portato al decimale con progressi che non sono dell’1% standard, ma dello 0,1%.

La lista delle applicazioni gratuite si apre con quelle di Rarebyte che in occasione di Gamescom 2010 offre solo fino a domani tutti i suoi giochi a costo zero; si tratta di iPentris (una sorta di clone di Tetris), Black Sheep (un rompicapo a livelli multipli con grafica molto accattivante) disponibile anche in versione iPad, Lemming Rampage (dove si spara un Lemming e lo si guida attraverso varie schermate prolungandone il volo mediante vari “accessori”)  White Muse (nel corso del quale dovremo catturare uno sfuggente topolino circondandolo con impronte di gatto).

Tra i giochi gratis si segnalano anche EZ Fighter, Nimp Dash (un platform dove un curioso astronauta cavalca un delfino tra una schermata e l’altra), Twist Buster (uno… scioglidita che ci impone di premere palline colorate ripetendo sequenze preordinate) e soprattutto LilRacerz Pro Rally; quest’ultimo è uno dei più interessanti tra i giochi gratuiti proposti in questo fine settimana, si tratta infatti di un titolo che ha riscosso in passato un significativo successo e nel corso del quale dovremo guidare delle micro-macchine in stile rally su vari percorsi (ben 34) in varie ambientazioni, il tutto condito da power ups, lilracerz pro Rallyvetture sbloccabili, vari livelli di difficoltà che conferiscono una elevata rigiocabilità e una profondità davvero notevole.

Per chiudere la serie dei giochi gratis ecco anche Tesla Wars HD per iPad un tower defense che ha per protagonisti i ben noti “omini” stilizzati che ci attaccheranno su vari scenari e che noi dovremo distruggere predisponendo accuratamente la nostra difesa e lanciando l’attacco da una singola torre posta strategicamente nel mezzo della nostra barriera.

Diverse, infine, anche nel campo delle applicazioni a prezzo zero, le occasioni non rappresentate da giochi. In primo piano ci sono gli sfondi per la scrivania iPad Texture HD e Nature HD, e Illusions for iPad (una serie di effetti ottici); gratis sono anche World Clock (un orologio universale su vari fusi orari, compatibile anche con iPad) e Bluetooth Mania per un uso divertente di Bluetooth con possibilità di usare nel raggio di azione del wireless i dispositivi Apple come se fossero un walkie talkie, di chattare a costo zero, scambiare indirizzi e immagini e molto altro. È gratis anche 3D Camera Studio, un’applicazione che trasforma ogni immagine in una foto in 3D visibile sia con occhialini rossi e verdi o altri dispositivi come lo stereoscopio usando controlli sofisticati.

In chiusura ricordiamo che tutte le offerte elencate erano tali nel momento della nostra visita su App Store ma alcune di esse sono valide per un tempo limitato; invitiamo quindi a controllare accuratamente il costo prima dell’acquisto, onde non avere sorprese al momento della fatturazione.