Western Digital My Book VelociRaptor Duo: la recensione del disco fisso con prestazioni da SSD

di |
La confezione del Western Digital My Book VelociRaptor Duo

L’unità Western Digital My Book VelociRaptor Duo è in grado di offrire prestazioni elevate grazie all’integrazione di una coppia di dischi fissi da 10.000 giri al minuto, la tecnologia RAID e anche il collegamento Thunderbolt. Macitynet lo ha messo alla prova per confrontare caratteristiche e prestazioni con le più veloci e costese unità basate su SSD. In questo articolo le impressione raccolte e la recensione completa.

Il nuovo My Book VelociRaptor Duo che Western Digital ha annunciato questa estate combina un My Book a due alloggiamenti, l’interfaccia Thunderbolt e i dischi fissi della famiglia VelociRaptor, che sono senza dubbio tra i più veloci hard disk di tipo consumer sul mercato. L’unità non si può certo definire economica considerando i 1.099 euro del prezzo di listino (su Amazon è disponibile a 855 euro circa), ma le caratteristiche prestazionali raramente vengono proposte a buon mercato. L’unità viene fornita con una coppia di dischi da 10.000 giri al minuto che, implementati con RAID e Thunderbolt, sono in grado di rivaleggiare con le unità SSD esterne più veloci.

Il Western Digital My Book VelociRaptor Duo viene fornito in un involucro desktop  di colore antracite che misura 16,4x10x15,8 centimetri. Sembra molto simile al My Book Studio Edition II a parte il colore e il fatto che lo Studio Edition II monta un indicatore di capacità sul pannello frontale. Il VelociRaptor Duo ha invece solo un LED indicante lo stato di accensione. Nella parte posteriore trovano posto una coppia di porte Thunderbolt 10 Gbps dual-channel, il jack per l’adattatore AC e il gancio per montare un dispositivo di sicurezza tipo Kensington. Purtroppo, il VelociRaptor Duo manca di una porta USB e/o FireWire, entrambe utili se mai ci fosse bisogno di trasferire dei file con un PC o Mac privi di porta Thunderbolt.

Il VelociRaptor Duo viene fornito con due dischi da 1 TB a 10.000 rpm preinstallati e configurati in RAID 0 (striping). Questo consente di ottenere 2 TB di storage che rivaleggiano in velocità con le unità SSD. È possibile riconfigurare il VelociRaptor Duo come RAID 1 incrementando la sicurezza dei dati ma dimezzando la capacità utile, o come una coppia di singoli dischi da 1 TB (JBOD). Con una semplice pressione di un dito si apre il pannello superiore, mostrando la gabbia di protezione dell’unità. Dopo aver svitato la vite di sicurezza e sollevata la gabbia, è possibile accedere facilmente alle due unità VelociRaptor. Le unità sono dotate di slitte realizzate in metallo per consentire la dispersione del calore e sono sostituibili senza l’utilizzo di cacciavite ma semplicemente tirando l’anello di trascinamento.
Western Digital My Book VelociRaptor DuoL’unità è dotata di software specifico WD Utilities Drive, che permette di registrare l’unità presso il costruttore, impostare le opzioni di sicurezza (crittografia a 256 bit), eseguire la diagnostica, formattare l’unità, impostare il livello RAID e il timer di spegnimento per l’unità. L’unità viene consegnata formattata in HFS + (formato nativo di Mac), rendendola utilizzabile anche con Time Machine senza necessità di alcun settaggio specifico. Le due porte Thunderbolt sul retro sono intercambiabili: è possibile collegare il Mac a una delle due porte per poi collegare a catena altre unità o un display all’altra porta. La buona notizia è che il VelociRaptor Duo viene fornito con un cavo Thunderbolt, non costringendo così l’utente a sborsare altri 50 euro per il cavo proposto da Apple.

Prestazioni in grado di competere con le unità basate su SSD
Grazie alla combinazione di due dischi fissi Velociraptor da 10mila giri al minuto, alla tecnologia RAID e al velocissimo collegamento Thunderbolt, il My Book VelociRaptor Duo di Western Digital è in grado di offrire prestazioni elevate in lettura e scrittura dei dati, in grado persino di competere con le unità esterne basate sui più veloci ma anche più costosi SSD.

Nelle prove con BlackMagic l’unità ha registrato velocità di circa 350MB al secondo in scrittura e fino a 377MB al secondo in lettura. Nelle prove manuali la scrittura sul My Book VelociRaptor Duo ha richiesto 15,2 secondi per registrare una cartella di 2GB contenente 16.470 file, mentre per scrivere una cartella da 10GB sono stati necessari 42,3 secondi. Per la lettura le prestazioni sono risultate pari a 18,8 secondi per il trasferimento della cartella da 2GB e 56,8 secondi per leggere la cartella da 10GB. Queste prestazioni risultano simili a quelle ottenute con le unità LaCie basate sui più veloci e costosi SSD: LaCie Rugged e Little Big Disk anche questi entrambi dotati di collegamento Thunderbolt.
[A cura di Valerio Li Vigni]


Conclusioni
Sfruttando dischi fissi tradizionali velocissimi, il RAID e il collegamento Thunderbolt, il Western Digital My Book VelociRaptor Duo è in grado di offrire prestazioni molto simili a quelle possibili con le unità basate esclusivamente su SSD, offrendo però in aggiunta una capacità superiore rispetto al prezzo affrontato. Per gli utenti che puntano sulle prestazioni pure le unità basate solo su SSD risultano sempre le più veloci ma la capacità totale risulta inferiore rispetto a quella possibile ( per costo al MB) con i dischi fissi tradizionali.

In commercio esistono soluzioni più efficienti come il Promise Pegasus R6 o similari ma i prezzi in questi casi lievitano ad oltre 1.500/2.000 euro. Per il valido compromesso offerto tra capacità e prestazioni elevate Western Digital My Book VelociRaptor Duo è indicato in particolare per videomaker, fotografi, operatori scientifici e in generale a coloro per quali il tempo risparmiato ha un valore superiore al costo dell’attrezzatura. In definitiva in questo momento il Western Digital Velociraptor Duo rappresenta una delle soluzioni migliori per gli utenti alla caccia di unità di storage esterni veloci e allo stesso tempo capienti.

Pro
Prestazioni in grado di competere con le unità SSD esterne
Ampia capacità di storage
Hardware ben costruito e di facile accesso

Contro
Mancano le porte USB e/o FireWire

Prezzo e disponibilità
Western Digital My Book VelociRaptor Duo è proposto in una sola configurazione con 2 dischi fissi WD VelociRaptor da 10.000 RPM al prezzo di listino di 1.099 euro: per tutte le informazioni e i dettagli tecnici è possibile visitare questa pagina del sito Western Digital. In commercio è anche possibile trovarlo a prezzi inferiori: per esempio su Amazon.it è disponibile a 855,50 euro.
Western Digital My Book VelociRaptor Duo