Wi-Fi Alliance: in arrivo i primi smartphone con Wi-Fi n

di |
logomacitynet696wide

Dal CTIA di Las Vegas la Wi-Fi Alliance annuncia l’arrivo dei primi smartphone dotati di connettività Wi-Fi n. Offrono prestazioni e portata migliorati, inoltre la funzione Wi-Fi Direct per la comunicazione diretta anche in assenza di router. Per ora è integrata solo in alcuni cellulari di Samsung ed LG ma il Wi-Fi n esploderà nei prossimi mesi.

I primi cellulari e smartphone con Wi-Fi n saranno presto disponibili in commercio: al momento si tratta di un numero limitato di modelli di LG e Samsung ma la Wi-Fi Alliance prevede che il Wi-Fi n verrà sempre più adottato nei nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi. E’ questo in sintesi l’annuncio diramato dall’associazione Wi-Fi Alliance in occasione del CTIA di Las Vegas, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo delle comunicazioni senza fili.

Grazie al Wi-Fi n è possibile ottenere velocità e portata superiori per le reti senza fili, in ogni caso la prestazioni reali dipendono dal tipo di implementazione hardware e dai sistemi di gestione dei consumi di energia realizzati dal costruttore. Con il Wi-Fi n cellulari e soprattutto gli smartphone potranno sfruttare la funzione Wi-Fi Direct. Quest’ultima permette di realizzare una vera e propria rete IP anche in assenza di un router, per mettere in comunicazione due dispositivi come stampanti, fotocamere ma anche due smartphone tra di loro per i giochi multiplayer in locale. Le funzioni di Wi-Fi Direct sono molto simili a quelle già disponibili con il Bluetooth in ogni caso la Wi-Fi Alliance sottolinea le maggiori prestazioni e versatilità rispetto al BT. Interessante notare che Wi-Fi Direct potrebbe essere implementato anche nei dispositivi con Wi-Fi b e g tramite un aggiornamento software, forse in arrivo nei prossimi mesi.

Al momento il Wi-Fi n è disponibile in circa 10 smartphone presentati da Samsung e LG, tra cui: LG LS680 “Gisele”, LG C710 “Aloha”, LG VS740 e LGVS750, mentre per Samsung ricordiamo i modelli GT-S8500 conosciuto come “Wave”, SHW-M100S e SHW-M120S. L’associazione Wi-Fi Alliance ha dichiarato che i primi smarthone certificati Wi-Fi n arriveranno nei prossimi mesi, mentre si prevede che la maggior parte degli smartphone integrerà il Wi-Fi n entro il 2012.